Un congelatore a pozzetto è la soluzione perfetta per conservare a lungo grandi porzioni di alimenti, teglie imponenti e buste XL di surgelati. I consumi, però, sono direttamente influenzati dalle misure dell’elettrodomestico. Per frigoriferi e congelatori, quindi, vale lo stesso ragionamento. E preferire i modelli più efficienti risulta la scelta vincente sul lungo periodo. Un congelatore orizzontale, per natura, consuma meno di un congelatore verticale a cassetti. Il motivo è presto detto: la dispersione termica dovuta all’apertura dello sportello è minore perché l’aria fredda tenda a scendere verso il basso all’interno dello scomparto e rimanervi intrappolata. Non mancano, comunque, differenze fra prodotti più o meno energivori. Per capire se siamo di fronte ad un congelatore energeticamente virtuoso, è necessario dare uno sguardo all’energy label, non dimenticando che dal 2021 le classi energetiche hanno subito un’importante revisione. Oggi, si parte dalla lettera G per arrivare alla A. Per fare un esempio concreto, la vecchia classe A+++ corrisponde all’odierna D. I modelli di classe C, B e A, quindi, si comporteranno ancora meglio. In generale, ad ogni classe corrisponde un intervallo di valori (espressi in kWh) che ci danno un’idea più concreta del consumo orario annuale. Abbiamo selezionato e analizzato 5 fra i migliori congelatori a basso consumo. Ma nella nostra guida all’acquisto dedicata ai congelatori approfondiamo le caratteristiche dell’elettrodomestico a 360 gradi.
Da uno dei giganti del made in Italy arriva un congelatore a pozzetto compatto, leggero e decisamente efficiente. Con soli 168 kWh consumati ogni anno, il modello Candy CHAE 1002E si fa sentire poco in bolletta. Certificato di classe E, tiene a bada gli sprechi con misure ridotte che, in aggiunta, ne rendono agevole il posizionamento in un ambiente di piccole dimensioni. Il prezzo non supera i 200 euro.
Con il Beko CF200EWN lo spazio a disposizione raddoppia a fronte di un leggero aumento dei consumi. La classe di efficienza, infatti, resta la stessa sebbene i kWh annuali salgano a 200. E tale comportamento è perfettamente spiegato dall’incremento della capacità che richiede al motore uno sforzo superiore in fase di raffreddamento, specie se apriamo e chiudiamo lo sportello con una certa frequenza. Occorrono circa 250 euro per portarci a casa questo modello.
Proseguiamo il nostro viaggio fra i congelatori orizzontali meno energivori con l’Hisense FC321D4AWLE. Venduto a circa 300 euro, rappresenta un ulteriore upgrade rispetto al precedente. I consumi, infatti, passano da 200 a 215 kWh ma la capacità da 200 a 248 l. In relazione alle dimensioni, quindi, mette in campo un comportamento più virtuoso, rimanendo comunque all’interno della classe di efficienza E.
Ecco a descrivere un prodotto che inverte la rotta, aumentando il volume interno e abbassando i consumi. Haier HCE301, infatti, è un generoso congelatore orizzontale da ben 300 l, il cui fabbisogno energetico annuo non eccede i 209 kWh. Veloce a raffreddare e molto silenzioso, mette in campo un motore inverter dinamico che gestisce la potenza a seconda delle esigenze. Il prezzo non supera i 400 euro.
Chiudiamo in bellezza con uno dei congelatori a pozzetto più efficienti in assoluto. Con un salto di due classi rispetto ai precedenti, il Whirlpool WHE 21114 è certificato con la lettera C sull’energy label. Modello di medie dimensioni da 219 l, fa segnare un valore prossimo ai 130 kWh annui. Robusto, ottimamente coibentato e poco rumorosa, costa circa 600 euro.
Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata ai congelatori:
“Spazio a volontà per gli alimenti surgelati: guida ai migliori congelatori in commercio”
Sempre più persone scelgono di acquistare un congelatore a libera installazione: ci sono le famiglie che hanno bisogno di spazio extra per conservare alimenti surgelati e c’è chi, abitando in appartamenti di piccole dimensioni, non ha posto
L'utilizzo del congelatore per conservare a lungo i cibi è sicuramente una buona abitudine: non si buttano via gli avanzi e si ha sempre qualcosa di pronto da mangiare, anche quando non
Scrivi un commento