Quanto consuma un forno elettrico e come risparmiare in bolletta?

Il forno è un elettrodomestico che comporta un dispendio energetico notevole quindi è importante sia sceglierlo che utilizzarlo nel modo corretto.
Di Irene Bicchielli 19 Gennaio 2024
Quanto consuma un forno elettrico e come risparmiare in bolletta

Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici che consuma più energia. Per evitare di ritrovarsi con bollette difficili da digerire, è quindi importante farsi un’idea del dispendio energetico che comporta cucinare i nostri piatti preferiti.

Ecco gli argomenti di questo articolo.

Quanto consuma un forno?

In vendita troverete tantissimi diversi modelli di forni elettrici, con consumi energetici molto diversi tra loro. Inoltre, non molti sanno che il consumo di un forno non è mai costante ma cambia moltissimo a seconda della fase di cottura e della temperatura impostata. In media, è stato rilevato che un forno elettrico in buona classe energetica (dalla A in su), ad una temperatura di 200 gradi arriva a consumare tra 0,8 e 1 Watt in un’ora.

I fattori che incidono maggiormente sui consumi energetici di questo elettrodomestico sono quattro.

Quanto consuma un’ora di forno in euro?

Per capire quanto potrebbe venirvi a costare l’utilizzo del forno nella bolletta elettrica, basta fare il calcolo dei Watt consumati ogni ora per la tariffa del vostro contratto di fornitura di energia elettrica.

Per esempio, se il forno consuma 1 kWh per ciclo di cottura statica e il costo orario di energia elettrica è di 0,22 euro, basterà moltiplicare 1 x 0,22: il risultato (0,22 centesimi) sarà il costo in bolletta per un’ora di utilizzo del forno.

Ovviamente si tratta di un calcolo puramente indicativo perché il dispendio energetico dipende da tanti fattori, tuttavia è utile conoscere queste informazioni per farsi un’idea della spesa mensile per l’utilizzo del forno e per scegliere il modello migliore.

forno elettrico quanto consuma

Come risparmiare sull’utilizzo del forno?

Proprio perché può diventare molto dispendioso utilizzare il forno elettrico, è importante conoscere alcune buone abitudini per evitare sprechi e mantenere il proprio elettrodomestico sempre nelle migliori condizioni di efficienza.

forno come utilizzarlo al meglio senza sprechi

Quale forno acquistare per risparmiare in bolletta?

Tenendo conto di tutto quanto abbiamo visto in questo articolo, se volete risparmiare sull’utilizzo del forno e dovete acquistarne uno nuovo, ecco le caratteristiche che dovrebbe avere.


Inoltre, potreste considerare di acquistare un modello con funzione Dual Cook e che abbia uno sportello trasparente e una buona illuminazione interna per controllare lo stato di cottura senza dover aprire la porta. Infine, potreste prendere in considerazione un forno pirolitico per facilitare le operazioni di pulizia.

Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su