Recensione Bose SoundLink Flex, speaker Bluetooth ideale da portare in viaggio

Bose ha creato un altoparlante portatile che non solo resiste a polvere e acqua ma galleggia: vediamone prezzo e caratteristiche.
Di Dario d'Elia 19 Marzo 2022
Bose SoundLink Flex

Il Bose SoundLink Flex è un nuovo altoparlante Bluetooth portatile che si distingue non solo per la potenza audio offerta ma soprattutto la resistenza alle cadute e la capacità di galleggiare sull’acqua. Insomma è davvero un modello ideale per i viaggi in ogni ambiente. Poi però se si vuole impiegare in casa non manca di quelle funzioni ormai chiave come ad esempio il supporto ai principali assistenti vocali. Il prezzo di listino di 169,95 euro è molto invitante, soprattutto se si considera che online è facile godere di buoni sconti.

È bene però partire dalle caratteristiche strutturali per iniziare a intuirne la caratura.

Bose SoundLink Flex: una struttura a scafo

I progettisti di Bose sono riusciti sposare perfettamente funzionalità ed estetica. Il design del SoundLink Flex ricorda infatti un piccolo borsello con tanto di fettuccia per il trasporto. Le misure di 9 x 20,1 x 5,2 cm e il peso di 630 grammi sono compatibili lo spazio messo a disposizione da un piccolo zaino; con un moschettone e l’aggancio esterno l’uso si fa ancora più flessibile. Dopodiché quel che conta è che la costruzione a scafo che gli consente di galleggiare è composta da un corpo principale rivestito in silicone, mentre la griglia superiore è in acciaio verniciato a polvere. Bose certifica una resistenza a polvere e liquidi IP67: in pratica tollera 30 minuti a un metro di profondità. Nell’area superiore sono disposte cinque aree a pressione in corrispondenza dei simboli di accensione, più e meno del volume, multi-funzione e Bluetooth. Non manca poi una porta USB-C posteriore per la ricarica.Bose SoundLink Flex

Tutte le funzioni più utili

Il Bose SoundLink Flex è stato sviluppato per consentire la riproduzione musicale via smartphone, tablet o altri dispositivi. Per soddisfare questa esigenza supporta lo standard Bluetooth 4.2 e il diffuso codec audio SBC. Inoltre ha un plus molto comodo: si possono abbinare due sorgenti musicali diverse e passare dall’una all’altra cliccando il tasto multi-funzione. Ovviamente la procedura di abbinamento viene gestita inizialmente tramite l’app Bose (iOS e Android). In tal senso sono disponibili anche le funzioni Stereo e Party Mode che nel caso si disponga di un altro altoparlante Bose abilitano rispettivamente la modalità stereo e multi-room. Il SoundLink Flex dispone anche di un microfono integrato che può essere usato per gestire chiamate telefoniche, ovviamente in abbinamento con smartphone, oppure l’interfaccia vocale Google o Apple Siri. L’ascolto dell’interlocutore è molto buono, ma dall’altra parte si rileva una sorta di effetto vivavoce a dimostrazione che la riduzione dei rumori ambientali è ridotta.

Infine bisogna ricordare che l’autonomia massima dichiarata da Bose è di circa 12 ore, a fronte di 4 ore per una ricarica completa. In realtà tutto dipende dal livello di volume adottato e da quanto si usa l’interfaccia vocale, ma è verosimile aspettarsi almeno 8/9 ore di autonomia.

Ok, ma come suona realmente?

Il Bose SoundLink Flex dovrebbe disporre di 15/20 watt, ma il dato ufficiale non è mai stato comunicato. Però affiancandolo a un modello come ad esempio il Sonos Roam da circa 10 watt si sente che spinge quasi il doppio, mentre rispetto a un JBL Flip 5 da 20 watt la resa è simile. Questo livello di potenza è adeguato per gestire i due radiatori passivi posteriori dedicati ai bassi e l’altoparlante principale frontale da 60 mm. Il risultato è un ascolto pieno di vigore con frequenze basse a volte sopra le righe. Questo approccio è molto sensato all’aperto, mentre al chiuso dipende dalla dimensione degli ambienti. Insomma, nelle piccole stanze a meno che non si gradisca l’enfasi sui bassi si è costretti ad abbassare un po’ il volume. Per altro l’app Bose non dispone di equalizzatore per la regolazione delle frequenze. In sintesi la qualità audio finale è buona ma privilegia i generi pop, rock, rap o comunque più festaioli; per classica e jazz meglio puntare su altro, come ad esempio il più versatile Sonos Move. Se invece si desidera qualcosa di più piccolo una buona alternativa è il Bose SoundLink Micro oppure il B&O Beosound Explore. Bose ha integrato anche la tecnologia PositionIQ che consente di stimare automaticamente l’orientamento del diffusore e intervenire di conseguenza sull’audio. Il SoundLink Flex infatti può poggiare sulla superficie posteriore oppure sulla sezione più stretta; in entrambi i casi vi sono piedini sporgenti.Bose SoundLink Flex

In conclusione

Il Bose SoundLink Flex è l’altoparlante Bluetooth perfetto da regalare ai figli o portarsi in viaggio per le sue qualità complessive. Il suo livello di resistenza è adeguato a ogni situazione, anche la più estrema. E poi la sua configurazione audio è ideale per gli spazi aperti oppure i contesti dove non si rischia l’effetto rimbombo. Molto graziose poi le colorazioni azzurro, bianco e nero. Il prezzo di listino di 169,95 euro fa sì che sia difficile trovare un’alternativa altrettanto completa e dal marchio blasonato.

Pubblicato il 19 Marzo 2022
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su