Tech 21 gennaio 2020

iPad 5G in arrivo?

iPad 5G

Il 2020 è un anno molto atteso lato connettività, in quanto dovrebbe rappresentare l’inizio della diffusione di massa delle reti 5G. Ci sono già alcuni smartphone compatibili con tale tecnologia, ma si parla perlopiù di top di gamma come lo Xiaomi Mi Mix 3 5G. Quest’anno invece dovrebbero diffondersi anche smartphone di fascia media, ma anche altri dispositivi come computer e tablet.

Tra le poche aziende a non essersi ancora approcciate al nuovo standard di rete c’è Apple. Il colosso di Cupertino ha infatti continuato a puntare alla connessione LTE, ma ben presto le cose potrebbero cambiare. È ormai quasi certo che iPhone 12 adotterà il 5G, ma prima potrebbe esserci un iPad, che secondo gli esperti del settore arriverà nella seconda metà del 2020.

Apple iPad 5G

Il nuovo iPad potrebbe avere compatibilità con le reti 5G.

Le indiscrezioni trapelate farebbero intendere come Apple abbia un nuovo fornitore di componenti per quanto riguarda i suoi tablet, ovvero ASE Semiconductor, che ha sede a Taiwan. Tale azienda è madre della tecnologia FC_AiP acronimo che indica Flip Chip Antenna Package, ovvero un modulo in grado di garantire elevate prestazioni e, per l’appunto, la compatibilità con le nuove reti.

Entro fine anno potremo dunque vedere nuovi iPad, iPad Pro e iPhone con modulo 5G integrato. Certamente bisognerà attendere la presentazione ufficiale, in quanto seppur molto probabile, si tratta pur sempre di rumor e supposizioni provenienti da diversi enti che difficilmente possono basarsi su fonti interne del colosso di Cupertino.

Al momento non ci sono altre informazioni in merito, se non quella che il nuovo iPad potrebbe ospitare anche un sensore per la valutazione della profondità di campo nella parte posteriore.

Apple è solita presentare i suoi iPad all’incirca a metà anno, dunque rimangono ancora 6 mesi prima di sapere se tali voci verranno confermate o smentite.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

5G
Tech 20 marzo 2021

Cos’è il 5G? Domande e risposte sul nuovo standard di rete

Il 5G è uno degli argomenti tecnologici più discussi degli ultimi mesi. Sempre più produttori ne pubblicizzano la presenza sui loro smartphone e sempre più operatori telefonici invitano a sottoscrivere un abbonamento

Blackberry
Tech 15 febbraio 2021

BlackBerry: il ritorno sarà con uno smartphone 5G con tastiera fisica

Nell’era pre-smartphone, BlackBerry è stato uno dei marchi che ha ottenuto maggiore successo. Il design iconico dei suoi cellulari con tastiera fisica QWERTY aveva conquistato il pubblico. Poi Steve Jobs presentò il primo

galaxy a
Tech 12 febbraio 2021

Samsung Galaxy A52 5G avrà un display da top di gamma

La nuova serie di smartphone di fascia media Galaxy A di Samsung si fa sempre più vicina. Nelle prossime settimane sono attesi i successori di Galaxy A51 e Galaxy A71. Come spesso