Da semplice dispositivo per la fruizione di contenuti, l’iPad si è trasformato in uno strumento perfetto per far emergere le proprie doti artistiche. Il tutto è merito della sua interfaccia touch ultra-intuitiva, della presenza di accessori ben realizzati, come Apple Pencil, e di una vasta gamma di app dedicate alla creatività. In questo approfondimento, vogliamo concentrarci proprio su queste ultime elencandovi alcune delle migliori app per disegnare su iPad. Che siate illustratori professionisti o dei principianti che si stanno avvicinando al mondo dell’arte digitale, dovete sapere, infatti, che esistono numerose applicazioni che possono aiutarvi a esprimere il vostro potenziale artistico. Ognuna di queste app offre strumenti e funzionalità uniche, che spaziano dalle illustrazioni dettagliate alla creazione di schizzi veloci.
Come potrete notare, alcune sono gratuite o semi-gratuite, altre sono a pagamento. Naturalmente, decidere quale (o, eventualmente, quali) app scaricare e/o acquistare spetta a voi. In ogni caso, quando avrete individuato quelle che fanno al caso vostro, scaricatele dall’App Store di Apple e provatele sul vostro iPad per testarle in prima persona.
Procreate è una delle app più potenti e apprezzate nel mondo del disegno digitale su iPad e, non a caso, è utilizzata anche da illustratori professionisti. Offre un set di strumenti vasto e variegato, che include pennelli personalizzabili, modalità di fusione avanzate e un supporto completo per Apple Pencil. Ideale sia per professionisti che per principianti, Procreate permette di lavorare su tele ad altissima definizione, consentendo anche la registrazione video di ogni passaggio della creazione (da pubblicare, eventualmente, sui social sotto forma di time lapse). Include anche funzioni ad hoc per realizzare vere e proprie animazioni. Sebbene sia un’app a pagamento, il costo di 9,99 euro è giustificato dalle funzionalità complete che mette a disposizione, rendendola un vero e proprio must-have per gli illustratori e i designer che amano realizzare opere digitali sul proprio iPad.
Adobe Fresco combina la potenza di Photoshop con un’interfaccia intuitiva e accessibile, pensata per il disegno digitale. L’app offre una vasta gamma di pennelli, tra cui quelli pixel e vettoriali, che permettono agli utenti di realizzare opere complesse o schizzi veloci. La versione gratuita include le funzionalità essenziali per realizzare disegni digitali ma, per chi desidera sbloccare ulteriori strumenti e opzioni avanzate, è disponibile una versione Premium a partire da 10,99 euro al mese. Fresco si distingue per la sua integrazione perfetta con il resto dell’ecosistema Adobe, offrendo una soluzione completa per chi lavora anche su Photoshop o Illustrator.
Un’altra app che merita una menzione è Paper. Si tratta di una soluzione semplice e versatile, che presenta meno strumenti rispetto alle app pensate per i professionisti (come la già citata Procreate) e che, quindi, può risultare più adatta per i neofiti del digital painting. Con una serie di strumenti da disegno realistici, che rispondono in base alla pressione e all’inclinazione di Apple Pencil, Paper simula molto bene l’esperienza del disegno su carta. L’app è gratuita nel suo utilizzo base, ma l’accesso a funzionalità e strumenti avanzati richiede acquisti in-app, a partire da 6,99 euro.
Tayasui Sketches è un’applicazione diventata famosa per la sua interfaccia elegante, minimal e semplice da usare, che mette a disposizione strumenti realistici come matite, pennelli, acquarelli e tempere. Questa app è adatta sia a chi ama sperimentare diverse tecniche artistiche sia a chi preferisce un ambiente di lavoro ordinato e intuitivo.È senz’alcun ombra di dubbio una scelta eccellente per chi desidera un’esperienza di disegno piacevole e ben progettata. Sebbene l’app possa essere scaricata gratuitamente, molte delle sue funzionalità più avanzate sono accessibili solo nella sua versione Pro, che costa 8,99 euro.
Sketchbook è un’app sviluppata da Autodesk e rappresenta un’ottima soluzione semi-gratuita per chiunque voglia cimentarsi nel disegno su iPad. Pensata sia per schizzi rapidi che per opere d’arte dettagliate, l’app offre un’ampia selezione di pennelli, livelli e strumenti di editing. Supporta l’uso di Apple Pencil, rendendo il disegno fluido e preciso. La sua interfaccia è progettata per non distrarre l’utente dal processo creativo, mettendo tutti gli strumenti a portata di mano senza sovraccaricare lo schermo. L’accesso a tutti gli strumenti avanzati richiede l’acquisto del pacchetto Premium, che costa 2,99 euro.
Nell'era digitale, la ricerca dell'amore, di una relazione o magari semplicemente di un'avventura (soprattutto nel Singles' day), sempre più spesso passa attraverso le app di dating e incontri. Se un tempo erano
Gestire la posta elettronica in modo efficace, oltre che efficiente, è fondamentale per chiunque, sia che si voglia trarre il meglio dalla propria vita professionale che da quella personale. Sul Play Store
Scrivi un commento