Tech 19 aprile 2019

LG, arriva il brevetto per uno smartphone pieghevole trasparente

LG pieghevole

Nella vasta offerta di smartphone, stanno finalmente arrivando sul mercato i cellulari pieghevoli, e dopo Huawei Mate X, Samsung Galaxy Fold e tanti altri dispositivi più o meno famosi presentati nel corso delle ultime settimane, adesso sono gli smartphone LG a far parlare di loro.

Ma per l’azienda sudcoreana probabilmente non era sufficiente che lo smartphone fosse flessibile, per cui ha pensato bene di introdurre anche due display completamente trasparenti. Almeno a giudicare da un brevetto depositato il 9 aprile scorso e scoperto da LetsGoDigital, nota rivista tedesca del settore.

Ogni schermo ha un doppio lato e grazie alla trasparenza ciò permetterebbe di interagire con ciascuno di essi anche quando il telefono è piegato e dalla parte posteriore.

L’azienda ha dunque pensato a un innovativo smartphone LG che si può usare come un grande tablet, con unico schermo, oppure usando i due schermi in modo separato, per esempio per sfruttare due applicazioni per volta. Il livello di trasparenza varia a seconda di come si impugna il dispositivo.

Brevetto LG

Si tratta di un’idea sicuramente innovativa e il cui brevetto spiega già molte informazioni utili, come dettagli sulla fotocamera, che dovrebbe includere anche un sensore laser in grado di scannerizzare oggetti in 3D, presumibilmente per migliorare le informazioni sulla profondità di campo.

Tuttavia, trattandosi solo di un brevetto, potremmo dover aspettare ancora diversi mesi se non anni prima che tutto ciò possa essere realizzato.

Possiamo però affermare con sicurezza che l’era degli smartphone pieghevoli non è che appena iniziata e che ci potremmo aspettare diverse novità nel settore da tutti i più grandi player del mercato.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

asciugatrice perchè acquistarla
Lifestyle 15 febbraio 2020

Asciugatrice: 10 buoni motivi per acquistarla

Per chi vive in una casa piccola o senza balcone l’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile, soprattutto durante la stagione fredda. I potenziali però delle migliori asciugatrici sul mercato sono davvero numerosi e tali

migliori-monitor-per-il-lavoro
Tech 15 febbraio 2020

I migliori monitor per il lavoro

Dopo aver visto le migliori tastiere dedicate a chi scrive tanto è tempo di dedicarsi ai monitor migliori per chi lavora. Il monitor è senza ombra di dubbio una periferica molto particolare.

CoronaVirus-MWC
Tech 11 febbraio 2020

Coronavirus: MWC 2020 a rischio?

Il Mobile World Congress si terrà dal 24 al 27 febbraio e avrebbe dovuto portare alla luce diverse novità da tantissime aziende del settore tecnologico. Si tratta di una delle manifestazioni più