MediaTek ha appena annunciato Dimensity 9000: nuovo processore destinato ai futuri smartphone di fascia alta. Prenderà il posto dell’attuale MediaTek Dimensity 1200, la piattaforma che alimenta dispositivi come OnePlus Nord 2 5G e Xiaomi 11T, offrendo maggiore potenza. È il primo processore a utilizzare un processo produttivo a 4 nm (nanometri) e potrebbe potenzialmente accorciare le distanze con la proposta di fascia alta di Qualcomm, che dovrebbe essere annunciata nel corso delle prossime settimane. Il salto prestazionale promesso dal produttore taiwanese è testimoniato anche dalla scelta del nome della piattaforma: si è passati direttamente da 1200 a 9000, quando solitamente si utilizzano numeri progressivi.
Scopriamo le caratteristiche tecniche. Dimensity 9000 è una piattaforma composta da una CPU octa-core con 1 core ad alta potenza (Cortex-X2, il core ARM più potente al momento) e frequenza massima di 3 GHz, 4 core ARM Cortex-A510 a basso consumo energetico e 3 core intermedi Cortex-A710. Una configurazione che potrebbe essere anche più potente della soluzione che verrà proposta da Qualcomm. Ricordiamo, però, che il chip del colosso di San Diego non è ancora stato annunciato per cui è necessario attendere la presentazione per qualsiasi confronto diretto.
Per quanto riguarda la parte grafica, è presente la GPU ARM Mali-G710. Le altre specifiche riguardano il supporto alla RAM LPDDR5X (fino a 7.500 Mbps) e ai display Full HD+ fino a 180 Hz di refresh rate. Non manca il modem 5G direttamente integrato nel SoC. MediaTek promette, infine, un miglioramento dell’efficienza energetica fino a 4 volte superiore rispetto alla generazione precedente.
MediaTek non ha rilasciato informazioni sui produttori che adotteranno il nuovo Dimensity 9000, ma non sono mancati i dettagli provenienti dai soliti leaker. Innanzitutto, c’è già l’ufficialità da parte di Redmi che ha confermato che utilizzerà il nuovo SoC anche se non ha specificato su quali smartphone. E il leaker Ice Universe ha rivelato che verrà utilizzato anche da altri produttori tra cui Vivo, Realme, Oppo, Samsung, Motorola e OnePlus.
Arriva da MediaTek un nuovo processore progettato principalmente per dispositivi entry-level. Il chip prende il nome di Helio G100 ed è, in sostanza, un aggiornamento dell’Helio G99 utilizzato su numerosi dispositivi tra
Mediatek ha finalmente svelato il suo ultimo chip di punta, il Dimensity 9300. Subito dopo l'annuncio, OPPO ha confermato che il suo prossimo smartphone appartenente alla serie Find X7 (che prenderà il
Scrivi un commento