Durante l’evento Samsung Unpacked andato in onda ieri 5 agosto, Samsung ha fatto una serie di piccoli annunci molto importanti ma che sono stati un po’ oscurati dalla presentazione dei nuovi top di gamma Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G e Galaxy Note 20 Ultra 5G che andranno a sostituire i Note 10 e Note 10 Plus a partire dal 21 agosto.
Terminali senza ombra di dubbio molto performanti e che assicurano un livello di produttività e una qualità mai vista prima. Ma uno smartphone non è composto solamente dall’hardware: processore, RAM, archiviazione permettono infatti di gestire il software, che con gli anni può diventare obsoleto.
Google, che crea il software Android usato dalla maggior parte degli smartphone in commercio, come anche OnePlus 8 e Oppo A72, rilascia una nuova versione ogni anno. I vari produttori terzi, come Samsung, sono però soliti aggiornare solamente i top di gamma per i primi due anni mentre gli smartphone di fascia media non vedono spesso l’update alle nuove versioni.
Samsung però sembra voglia cambiare rotta e ha dichiarato che tutti i suoi smartphone top di gamma riceveranno aggiornamenti software per tre anni a partire dalla data di commercializzazione.
Ciò significa che Samsung S20, presentato con Android 10, riceverà senza ombra di dubbio Android 11, Android 12 e Android 13, ovvero fino al 2023. Una dichiarazione molto importante. Gli aggiornamenti software non solo permettono di non rinunciare a nuove funzioni, ma incrementano anche il livello di sicurezza dei dispositivi che usiamo tutti i giorni e che custodiscono gran parte dei nostri dati personali, sia privati che di lavoro.
Insomma, speriamo che tale decisione venga estesa anche agli smartphone di fascia media, come Galaxy A51 e successivamente venga adottata da tutti gli altri produttori che producono smartphone.
Gli smartphone sono diventati ormai da tempo strumenti evoluti per la creazione di contenuti. Professionisti, influencer, amanti dei social e anche semplici appassionati li usano sempre di più per produrre video. Non
Google ha rilasciato gli aggiornamenti di sicurezza di maggio 2025 per Android, risolvendo 47 falle, tra cui una pericolosa vulnerabilità zero-day che era già stata presa di mira dai criminali informatici per
Scrivi un commento