Tech 15 giugno 2020

Video recensione Xiaomi Mi Note 10: fotocamera da 108 megapixel e grande batteria

Video recensione Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10 è uno smartphone disponibile ormai sul mercato da più di 6 mesi e nel frattempo il produttore cinese ha commercializzato altri dispositivi come i top di gamma Mi 10, Mi 10 Pro e il Mi Note 10 Pro. Risulta essere però ancora un dispositivo estremamente equilibrato e potente, ma è soprattutto un campione nel rapporto qualità-prezzo.

Basti pensare che il prezzo di listino di Xiaomi Mi Note 10 all’uscita era di 599 euro, ma come ogni smartphone Android ha subito un netto abbassamento: ora costa quasi la metà, quindi l’acquisto conviene oggi più che mai. Come si comporta però questo dispositivo a qualche mese dall’uscita? Scopriamolo nella nostra video recensione.

Le caratteristiche tecniche

Xiaomi Mi Note 10 è uno smartphone che punta soprattutto su due comparti in particolare: fotografia e autonomia. Si tratta infatti del primo dispositivo sul mercato a proporre ben 5 fotocamere posteriori di ottima qualità, ma è dotato anche di diverse tecnologie moderne e un design accattivante. Lo schermo infatti è di ottima fattura, grande e luminoso, che colloca questo smartphone Xiaomi ancora nella fascia medio-alta del mercato. Ecco le caratteristiche tecniche:

Dal punto di vista puramente hardware Xiaomi MI Note 10 è quindi uno dei migliori smartphone attualmente acquistabili sotto i 400 euro.

 

Le fotocamere fanno la differenza

Mi Note 10 è quindi uno smartphone da acquistare per chi è alla ricerca di un dispositivo di che va oltre la fascia media e con un comparto fotografico che supera ampiamente le aspettative. Il sensore principale da 108 megapixel prodotto da Samsung ha la stabilizzazione ottica e ampia apertura, quindi è molto luminoso sia per le foto scattate di giorno che di notte.

Questa fotocamera può catturare foto da 27 megapixel e grazie alla tecnologia del pixel binning risultano scatti molto dettagliati e dall’ampia gamma cromatica. In realtà è possibile scattare direttamente le foto a 108 megapixel, anche se il salvataggio è piuttosto lento e i file che ne derivano sono decisamente grandi.

C’è poi la fotocamera per gli zoom 2X e ritratti da 12 megapixel, una terza da 5 megapixel per lo zoom ottico da 5x, un sensore macro per le foto ravvicinate e una grandangolare da 20 megapixel con campo visivo da 117 gradi per le foto più ampie. Insomma il comparto fotografico è uno dei più completi sul mercato. Da segnalare la modalità Vlog, che consente di riprendere piccoli video già montati da condividere direttamente sui social.

Conclusioni: conviene comprarlo?

Al prezzo a cui viene offerto oggi, la risposta è . Lo smartphone Xiaomi Mi Note 10 è un dispositivo con un’autonomia che può superare la giornata di utilizzo, un ottimo schermo e prestazioni che riescono a tenere testa anche a smartphone ben più costosi. Funziona bene anche dal punto di vista software, con l’interfaccia MIUI della casa cinese che risulta leggera e scattante, inoltre ha ricevuto anche l’aggiornamento ad Android 10 e sarà supportato ancora a lungo con le patch di sicurezza mensili.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

POCO X3 Pro
Tech 2 maggio 2021

Recensione POCO X3 Pro: è davvero un best-buy?

Dopo POCO X3 NFC che è stato uno dei prodotti che nel 2020 ha saputo rappresentare la filosofia dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, il brand asiatico rincara la dose con POCO X3 Pro. Abbiamo

ROG Phone 5
Tech 30 aprile 2021

Video recensione ASUS ROG Phone 5: la potenza di un computer in uno smartphone

ASUS ROG Phone 5 è semplicemente lo smartphone più potente attualmente disponibile sul mercato. I vari Galaxy S21 Ultra, iPhone 12 Pro Max, Oppo Find X3 Pro, Xiaomi Mi 11, in termini

Oneplus 9 pro recensione
Tech 29 aprile 2021

Recensione OnePlus 9 Pro: un altro passo verso l’eccellenza

OnePlus 9 Pro è la perfetta sintesi del percorso intrapreso dall'azienda cinese di telefonia ormai due anni fa, nel 2019. All'epoca, OnePlus 7 Pro è stato il primo smartphone del marchio a