Xiaomi Mi 11: ecco la data di presentazione in Italia

Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 1 febbraio 2021
MI 11

Il nuovo smartphone top di gamma di Xiaomi verrà presentato in Italia lunedì 8 febbraio. Stiamo parlando di Mi 11, proposta di fascia alta del produttore cinese per la prima parte del 2021. Il dispositivo è già stato annunciato in Cina nel mese di dicembre, per cui la scheda tecnica non dovrebbe differire. Il dato ancora sconosciuto e tanto atteso è il prezzo di vendita. Lo scorso anno l’azienda ha adottato una strategia diversa posizionando lo Xiaomi Mi 10 a una cifra decisamente più elevata rispetto a quella del predecessore. Sarà interessante capire a che prezzo verrà venduto Mi 11.

Le caratteristiche tecniche non sono un mistero. Il cuore pulsante è lo Snapdragon 888 di Qualcomm, che vedremo anche su smartphone di altri marchi come OPPO, OnePlus e Realme. Il processore è chiamato a muovere un pannello AMOLED da 6,81 pollici, realizzato da Samsung, e con bordi leggermente curvi. La frequenza di aggiornamento tocca i 120 Hz. Presente anche il supporto HDR10.

Mi 11

Non sappiamo in quali configurazioni Mi 11 sarà disponibile in Italia ma si dovrebbe partire da una memoria RAM di 8 Gigabyte e 128 Gigabyte di memoria interna. La piattaforma software invece è il nuovo Android 11 personalizzato come sempre con la MIUI, l’interfaccia grafica proprietaria di Xiaomi che apporta importanti personalizzazioni al sistema del robottino verde.

Cambia il design sul pannello posteriore, dove ora troviamo un modulo fotografico di forma quadrata con angoli arrotondati. Il comparto è composto da un sensore principale da 108 Megapixel, un grandangolare da 13 Megapixel e un ultimo da 5 Megapixel per gli scatti macro. Xiaomi Mi 11 perde dunque il sensore per la profondità di campo, presente su Mi 10. Frontalmente, resta la fotocamera da 20 Megapixel. Il tutto è alimentato infine da una batteria da 4.600 mAh.

Nel frattempo, Xiaomi è al lavoro anche sui successori di Mi 10 Lite e Mi 10 Pro. Nelle ultime ore, sono emersi dettagli su Mi 11 Lite che sarebbe basato su un processore Qualcomm della serie 700 non ancora annunciato, avrebbe un display OLED, una fotocamera principale da 64 Megapixel e anche un teleobiettivo.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti