Per migliorare l'efficienza del proprio camino a legna, oggi è possibile applicare l'Uniflam Inserto Camino A-1 V, una soluzione dall'ottimo rapporto qualità prezzo per rendere gli ambienti ancora più confortevoli nei mesi invernali. Questo modello si differenzia dal Cadel Zefiro3 perché quest'ultimo funziona grazie all'alimentazione a pellet, mentre la versione prodotta da Uniflam può essere applicata esclusivamente ai camini a legna. Costruito interamente in ghisa, materiale che trattiene al meglio il calore e la cui usura nel tempo è praticamente azzerata, l'Uniflam Inserto Camino A-1 V è un prodotto completamente ecosostenibile, che rispetta l'ambiente e che grazie a una camera di combustione in refrattario permette di aumentare il rendimento fino all'81%, e ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche su nuovi camini. La sua potenza termica va da un minimo di 6 kW a un massimo di 16 kW e garantisce un'autonomia del focolare a fuoco continuo che può durare da 8 a 10 ore. Dal punto di vista strutturale, invece, l'Uniflam Inserto Camino A-1 V presenta un vetro frontale ceramico robax che resiste tranquillamente anche a temperature pari a 800 gradi; sulla parte anteriore è presente un cassetto per estrarre la cenere senza doversi occupare di particolare pulizie al netto di quella generale da effettuare a camino spento. Il vantaggio offerto deriva dalla possibilità di canalizzazione attraverso 2 uscite del diametro di 120 millimetri, mentre la facilità di utilizzo è affidata alla presenza di un interruttore termico a due velocità presente sulla struttura.
Obiettivo dell'Uniflam Inserto Camino A-1 V è quello di rendere ancora più performante il proprio camino a legna. Questo modello può essere installato sia sui vecchi camini che su quelli costruiti ex novo; ha un peso di 100 kg e le sue dimensioni sono di 695 x 550 x 450 millimetri. Il suo utilizzo è molto semplice e le funzioni possono essere gestite attraverso un interruttore termico, mentre modelli come l'Eva Calòr Prezzemolo presentano anche un telecomando per la gestione a distanza.
Considerando che l'Uniflam Inserto Camino A-1 V ha un volume d'azione pari a 360 metri cubi, agli utenti viene affidata la gestione della potenza di calore in base alle esigenze e agli spazi in cui ci si trova. Infatti, si può impostare una potenza termica minima pari a 6 kW, oppure scegliere una potenza media di 9,1 kW, per arrivare poi a una potenza massima erogabile di 16 kW.
Sì, obiettivo dell'Uniflam Inserto Camino A-1 V è proprio quello di portare il calore anche nelle stanze adiacenti a quelle in cui si trova il camino. Questa struttura è infatti equipaggiata con 2 uscite canalizzabili del diametro di 120 millimetri ciascuna, già fornite con l'acquisto dell'inserto. A queste si aggiunge anche la valvola per i fumi che serve a permettere di regolare il tiraggio della canna.