Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
LG LM6380 è uno dei modelli maggiormente apprezzati dal grande pubblico. Un apparecchio con schermo LED e risoluzione Full HD che offre tutte le app del sistema operativo webOS, tecnologia Active HDR e il supporto dell’intelligenza artificiale ThinQ.
La misura di uno schermo da 32 pollici è relativa alla sua diagonale, pari a 81,3 cm. Questo dato, però, si aggiunge a quello della struttura esterna dell’apparecchio, che a seconda del design di cornici e supporti inferiori può risultare più o meno ingombrante.
Il prezzo di un TV 32 pollici va indicativamente da 150 euro a oltre 350 euro. Il costo viene influenzato da parametri come risoluzione (soprattutto HD Ready e Full HD), complessità del software e tecnologie impiegate. I modelli top di gamma possono includere supporto ad assistenti vocali, app preinstallate e moduli hardware per la trasmissione di contenuti da smartphone. Ogni brand, poi, può proporre tecnologie esclusive come Dynamic Color e Active HDR di LG, Adaptive Sound di Samsung e Bravia Engine di Sony.
Il segmento dei TV 32 pollici vede la presenza di numerosi brand di spessore. Vanno citati soprattutto Samsung, Sony, Panasonic ed LG, con proposte legate a smart TV proprie di caratteristiche tecniche avanzate. Marchi come Telefunken, Smart-Tech e Akai, invece, si concentrano soprattutto sulla commercializzazione di modelli entry level, spesso senza connettività web.
Un TV 32 pollici rappresenta spesso la soluzione principale da prendere in considerazione se si vuole acquistare un nuovo schermo per camere non troppo grandi. Ideali per salotti dalla metratura ridotta, questi apparecchi consentono di godere di una buona qualità di visione e offrono funzioni avanzate. Una smart TV 32 pollici, infatti, permette di utilizzare le app compatibili con i vari sistemi operativi in commercio. Tra i più comuni ci sono Android, Tizen, Linux e Saphi, a cui si accompagnano ulteriori opzioni proprietarie come My Home Screen di Panasonic e WebOS di LG. I TV privi di connettività web, invece, danno modo di guardare al meglio i programmi televisivi grazie ai decoder DVB-T2. Altro fattore importante è la risoluzione. Le alternative più comuni sono i TV 32 pollici HD Ready come Samsung T4000, seguite dai dispositivi Full HD. I TV 32 pollici 4K, invece, sono estremamente rari soprattutto per motivazioni tecniche. La densità di pixel di tale risoluzione, infatti, di norma è troppo alta per un pannello così piccolo. Anche il tipo di schermo è importante. Un TV LED 32 pollici come Smart-Tech SMT32N30HC1L1B1 costituisce la scelta maggiormente popolare. Per ottenere colori intensi e neri profondi, però, ci si può rifare ai display QLED di Samsung con tecnologia Quantum Dot. Va data importanza pure alla gestione dei consumi. I televisori da 32 pollici adottano la nuova catalogazione delle etichette energetiche, che da marzo 2021 va da G ad A. I dispositivi che in passato rientravano nelle fasce più alte (come A++ o A+++) ora si ritrovano in classi inferiori a causa di criteri più stringenti. Per ultimo, un accenno all'estetica. In molti casi, il design di un TV 32 pollici è tradizionale, con cornici nere. In alcune occasioni, comunque, i produttori possono sorprendere con look maggiormente improntati al minimalismo.
Il prezzo di un TV 32 pollici dipende soprattutto da risoluzione, presenza o meno di connettività web, tipologia di schermo, tecnologie impiegate e altre caratteristiche hardware. Prendendo in considerazione proprio il segmento delle smart TV 32 pollici, e quindi dei modelli con possibilità di collegamento a Internet, si delinea una fascia entry level che va da 150 euro a circa 250 euro. Qui si trovano soprattutto TV 32 pollici HD Ready, con schermi LED e sistema operativo Android o Linux. Un esempio è dato dalla variante da 32 pollici di Xiaomi Mi TV P1, apparecchio da circa 220 euro con risoluzione HD Ready che offre la compatibilità con i comandi vocali. Salendo di prezzo, da 250 euro a 350 euro, si incontrano i primi prodotti più complessi come Sony W800, dal costo di 360 euro. La risoluzione rimane sempre HD Ready, a cui però si aggiungono le opzioni di ottimizzazione visiva di Bravia Engine. Infine, la fascia alta, da 350 euro in su, dove si incontrano smart TV 32 pollici Full HD più complesse come Samsung Q50A. Un modello da circa 400 euro che oltre a offrire uno schermo QLED sfoggia tecnologie come High Dynamic Range (per incrementare contrasto e luminosità) e Object Tracking Sound (dedicata alla spazializzazione dei suoni).
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.