La smart TV Samsung BU8580 offre numerosi motivi di interesse. Si tratta di un apparecchio dotato di processore Crystal 4K, già apprezzato su modelli come Samsung BU8070, e capace di gestire senza intoppi la riproduzione in 4K Ultra HD. Grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Colour, inoltre, è possibile ottenere colori vibranti e saturi. Pur non arrivando ai neri profondi dei dispositivi OLED, il pannello LED di Samsung BU8580 regala una buona brillantezza complessiva. Il merito è del sistema Contrast Enhancer, che aumenta il contrasto, e di HDR, che attraverso i formati HDR10+ e HLG migliora la resa visiva di contenuti di ogni tipo. La smart TV può essere acquistata nei formati da 43 e 50 pollici. Entrambe le varianti dispongono di un impianto audio in configurazione 2.0 da 20 W, con una potenza complessiva pertanto non così elevata. Le performance, in ogni caso, si mantengono su buoni livelli per merito di funzioni come Q-Symphony, che permette di ascoltare musica e suoni sia dagli speaker integrati che da soundbar esterne. Le buone notizie proseguono anche quando si analizza il comparto software. Il televisore in questione è dotato infatti del sistema operativo Tizen, che attraverso i menu intuitivi di Smart Hub offre l’opportunità di utilizzare numerose app. Oltre alle maggiori piattaforme di streaming, è da segnalare l’offerta legata ai videogiochi in cloud, con il supporto a Nvidia GeForce Now e non solo. La varietà di contenuti caratterizza quindi la proposta di Samsung BU8580, modello di fascia media di sicuro valore.
La smart TV è dotata di alcune tecnologie pensate per migliorare l’esperienza con i videogiochi. Tra tutte Auto Low Latency Mode (ALLM), sistema che migliora la reattività agli input. Inoltre, Motion Xcelerator incrementa la fluidità complessiva, sfruttando così al massimo la frequenza di aggiornamento massima del display (50 Hz).
Tutte le varianti della smart TV Samsung BU8580 sono dotate di tre ingressi HDMI, due porte USB e un input Ethernet. A questi seguono una uscita audio ottico digitale, uno slot CI, modulo Wi-Fi 5 e bluetooth 5.2. Va sottolineato che una delle quattro porte HDMI è compatibile con la tecnologia eARC, per la trasmissione dei segnali audio.
Così come altri modelli della casa sudcoreana (ad esempio Samsung AU7090), anche la smart TV Samsung BU8580 è compatibile con diversi assistenti vocali. All’opzione integrata Bixby si affiancano Amazon Alexa e Google Assistant. I servizi citati possono essere richiamati direttamente dal telecomando SolarCell in dotazione, munito di microfono integrato.
Per montare a muro il televisore Samsung BU8580 è necessario dotarsi dei supporti VESA 200x200 mm. L’installazione viene facilitata dal peso relativamente ridotto dell’apparecchio, pari a 8,4 kg (per il modello da 43 pollici) e 11,5 kg (per la variante da 50 pollici).