Menu

Col d'Orcia Brunello di Montalcino DOCG a partire da 25,35 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
49 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Col d'Orcia Brunello di Montalcino DOCG

Vino e Cantina: la certificazione biologica è un punto fermo della cantina Col d’Orcia, che realizza grandi vini e una variegata gamma di prodotti alimentari di qualità. Fondata nel 1933, l’azienda ha la propria sede a Montalcino, distinguendosi per i vini rossi a base Sangiovese. Il Brunello di Montalcino DOCG è il simbolo di Col d’Orcia, al quale si affianca la prestigiosa Riserva Poggio al Vento.

Vitigni: Sangiovese in purezza, localmente detto “Brunello”.

Suoli: a sud di Montalcino, si estende un’area naturale che racchiude elementi estremamente favorevoli per la vite. È proprio qui che si collocano i vigneti dell’azienda, in posizione collinare e ben esposti a sud. Il clima è mite tutto l’anno per via dei rilievi montuosi che proteggono la zona dai venti che soffiano da est. Da ovest, invece, giungono gli influssi benefici della costa che dista in linea d’aria solo 45 chilometri. Ricchissima e variegata è la composizione dei suoli, con una forte presenza di galestro e alberese.

Vinificazione: appena le uve raggiungono il perfetto grado di maturazione, la vendemmia manuale può cominciare. Di seguito, le uve vengono selezionate in cantina, diraspate e pressate. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce si protrae a lungo ed è seguita dalla malolattica. La maturazione, rigorosamente in legno grande, dura 36 mesi a cui ne seguono altri 12 di riposto in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con venature granato, al naso non tradisce il sentore principale: la ciliegia sotto spirito, accompagnata da fiori appassiti, rosmarino, bacche di ginepro e spezie. In bocca ha struttura da vendere, grazie ad un tannino morbido ma presente ed una lunghissima persistenza.

Abbinamento: cinghiale in agrodolce, agnello in umido e anatra al forno. Ma anche salumi e formaggi molto saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su