Menu

Haderburg Pas Dosé Millesimato Alto Adige DOC a partire da 31,80 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
8 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Haderburg Pas Dosé Millesimato Alto Adige DOC

Vino e Cantina: a Salorno, in provincia di Bolzano, ha sede l’azienda vinicola Haderburg fin dal 1976. Raro esempio di cantina altoatesina che eccelle nella spumantizzazione, dà vita a straordinari vini bianchi frizzanti ottenuti con Metodo Classico. L’Alto Adige DOC Pas Dosé Millesimato è l’esempio più eclatante di tale approccio particolare, messo in campo anche nell’Haderburg Brut Rosé.

Vitigni: 85% Chardonnay e la restante parte Pinot Nero.

Suoli: lungo la strada che unisce Trento a Bolzano, si concentra il grosso delle aziende vinicole altoatesine. E Haderburg non fa eccezione, avendo posto il proprio quartier generale nella piccola frazione di Pochi. A circa 400 metri di altitudine, domina la vallata il maso Hausmannhof, luogo deputato al riposo delle bottiglie. Tutt’intorno prosperano i vigneti, per un totale di circa 13 ettari vitati. Ottimale esposizione solare, secche escursioni termiche fra il giorno e la notte, suoli ricchi di minerali: ecco alcuni tratti del territorio che incidono positivamente sul vino.

Vinificazione: raccolte le uve e condotte in cantina, sono sottoposte a rigida selezione e pressatura soffice. La vinificazione, seguendo le regole del Metodo Classico, prevede una prima fermentazione in acciaio a cui segue la presa di spuma in bottiglia. E trattandosi di un Pas Dosé, non prevede alcuna aggiunta di zucchero dopo la sboccatura.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino brillante con perlage finissimo, regala al naso sentori di agrumi, mela, fiori bianchi e crosta di pane. Elegante al palato, solletica la lingua con la piacevole cremosità. Fresco e sapido, gode di una notevole persistenza.

Abbinamento: risotti a base di pesce e verdure, fritture miste e formaggi saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su