Vino e Cantina: l’azienda vinicola Haderburg può vantare un ampio catalogo che affianca grandi vini bianchi fermi, come l’Obermairlhof Sylvaner e l’Obermairlhof Riesling, a ottime bollicine. Nella seconda famiglia di prodotti entra di diritto l’eccezionale Metodo Classico Brut Rosé Haderburg, fiore all’occhiello della cantina di Salorno, una delle poche nel territorio a farsi portavoce dei vini spumanti.
Vitigni: Pinot Nero in percentuale del 60% e la restante parte composta da uve Chardonnay.
Suoli: nella splendida cornice delle alte colline altoatesine che sorgono lungo le sponde dell’Adige, si posizionano i vigneti della cantina Haderburg. Disposti ad un’altitudine media di 450 metri s.l.m., trovano in questo territorio le giuste condizioni per crescere a dovere e portare i grappoli al corretto grado di maturazione. In particolare, sono gli sbalzi termici fra giorno e notte a cristallizzare gli aromi negli acini. Mentre un’abbondante illuminazione favorisce il ciclo vitale delle piante.
Vinificazione: a vendemmia ultimata, le uve giungono in cantina per le operazioni preliminari di vinificazione. A seguire, prende abbrivio la fermentazione alcolica delle due varietà che, assemblate in bottiglia, danno vita alla rifermentazione con aggiunta di lieviti selezionati. Dopo la sboccatura, è il momento del dosaggio e della tappatura.
Descrizione sensoriale: rosa tenue nel bicchiere, è reso brillante da un perlage minuto e fine. Il naso è inebriato da note di piccoli frutti rossi, fragola, fiori bianchi e sentori di pasticceria. Vivace e beverino al palato, si regge sul delicato equilibrio fra durezze e morbidezze.
Abbinamento: crudité di mare, carpacci di carne, zuppe di pesce e grigliate miste.