Menu

Masi Costasera Amarone della Valpolicella Classico DOCG Mezza Bottiglia 0.375L a partire da 21,75 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri
Prezzo
Valutazione negozio

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Masi Costasera Amarone della Valpolicella Classico DOCG Mezza Bottiglia 0.375L

Vino e Cantina: il territorio della Valpolicella regala ogni anno strepitosi vini rossi dal carattere deciso. Fra le aziende venete più influenti della zona, non possiamo non inserire Masi Agricola, una cantina a conduzione familiare dalla lunghissima tradizione. Fra i prodotti a marchio Masi, risplende la stella dell’Amarone della Valpolicella Costasera, qui nella compatta bottiglia da 0,375 l. Disponibile anche in formato standard, coniuga austerità ed eleganza in modo sublime.

Vitigni: blend di uve autoctone Corvina, Rondinella e Molinara.

Suoli: a Sant’Ambrogio della Valpolicella, Masi ha posto il proprio quartier generale, circondandosi di vigneti prosperosi e ordinati. Perfettamente esposti a ovest, allungano le radici in suoli dallo spettro minerale ampio e particolarmente ricchi di ferro. Anche le condizioni climatiche favoriscono la crescita delle piante, immerse in un ecosistema termoregolato dal vicino Lago di Garda.

Vinificazione: come previsto dal disciplinare dell’Amarone, dopo la raccolta delle uve, le stesse sono messe ad appassire negli appositi fruttai, sottoposte ad una ventilazione costante che agevola l’asciugatura dei grappoli. A 3 mesi di distanza dalla vendemmia, ha inizio la vinificazione in rosso, il cui momento chiave è la fermentazione alcolica con lunga macerazione sulle bucce. 24 mesi dura la maturazione in legno.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra rosso granato intenso. L’esame olfattivo, poi, rileva una prevalenza di note fruttate mature ed in confettura, coadiuvate da sentori di ginepro e spezie. In bocca, infine, regna l’equilibrio fra alcol, tannini e sapidità.

Abbinamento: compagno ideale della cacciagione, si sposa al meglio con il fagiano arrosto, la lepre in salmì ed il cinghiale in umido.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su