Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: Cantine San Marzano è una cooperativa che, dagli anni ’60, unisce piccoli produttori pugliesi nell’ottica di espanderne il potenziale. Guidata dalla fulgida personalità di Francesco Cavallo, l’azienda conta oggi ben 1500 ettari vitati e circa 1200 conferitori, esportando i propri prodotti in tutto il mondo. Il risultato sono vini rossi e bianchi che intendono valorizzare una terra dalla grande vocazione. Al potente Primitivo di Manduria DOC Sessantanni si affiancano vini più informali come l’ottimo Primitivo Salento IGP Il Pumo.
Vitigni: Primitivo in purezza.
Suoli: a San Marzano la cantina ha la propria sede e, tutt’intorno, si distribuiscono i tanti ettari vitati. Il Primitivo è uno dei vitigni autoctoni più importanti, una varietà che trova in questo scenario condizioni perfette per crescere e maturare. Disposte ad un’altitudine media di circa 100 metri s.l.m., le piante affondano le radici in suoli ricchi di argilla e minerali. Temperature miti e ottimale esposizione favoriscono le piante. Così come la vicinanza del mare che fa sentire il proprio benefico apporto attraverso una ventilazione costante.
Vinificazione: alla raccolta delle uve, svolta ad inizio settembre, seguono le preliminari operazioni di cantina. La fermentazione alcolica termocontrollata dura circa 10 giorni. E dopo la malolattica, si apre la breve fase di affinamento in acciaio.
Descrizione sensoriale: rosso rubino allo sguardo, profonde nel naso sentori intensi di prugna, ciliegia, rosmarino e vaniglia. Morbido ed equilibrato al palato, veste ogni sorso di una beva piacevolissima.
Abbinamento: lasagne, pasta al forno, carni rosse grigliate, selvaggina arrosto e formaggi di media stagionatura.
I vigneti impiegati per produrre questo vino rosso secco di grande bevibilità si concentrano nel comune di San Marzano, in provincia di Taranto. Nel cuore del Salento, la viticoltura ha trovato condizioni climatiche ed ambientali ideali. Ad influenzarle in maniera diretta e positiva è anche la vicinanza della costa.
Con la forma di un bocciolo di fiore ornato da foglie di acanto, il Pumo è un simbolo beneaugurale che richiama il concetto di fertilità e rinascita. Ispirato al culto della dea Pomona, è realizzato in ceramica dai più bravi artigiani salentini.
Il Primitivo Il Pumo è un Salento IGP, denominazione che protegge e tutela l’origine territoriale del prodotto. IGP, infatti, è l’acronimo di Indicazione Geografica Protetta.
Sebbene trovi ideale abbinamento con le carni alla griglia, la selvaggina ed i formaggi a pasta dura, il Primitivo Il Pumo è in grado di esaltare anche i piatti più ricchi e saporiti a base di pesce. Uno per tutti, il Ciambotto: la tipica zuppa di pesce alla pugliese.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.