Menu

San Marzano Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP Bottiglia 0.75L a partire da 9,30 €

4
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
13 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione San Marzano Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: assieme al Negramaro, il Primitivo è il vitigno autoctono di Puglia più rappresentativo al Mondo. E le Cantine San Marzano, una cooperativa che tutela oltre 1200 produttori, lo trattano con la cura dovuta, dando vita a eccellenti vini rossi e rosati. Davvero notevole è questo Rosé di Primitivo Tramari Salento IGT che si mostra bilanciato e versatile.

Vitigni: come per il rosso San Marzano Sessantanni ed il San Marzano Talò, l’uvaggio prevede esclusivamente uve Primitivo.

Suoli: sebbene le uve utilizzate provengano dall’intero territorio regionale, la cantina ha posto la propria sede a San Marzano di San Giuseppe. Siamo in provincia di Taranto, a metà strada fra due mari, in un’area fertile e sottoposta ad ampio irraggiamento solare. La struttura variegata dei suoli incide non poco sull’aspetto gusto-olfattivo del vino, in particolare sulla componente minerale.

Vinificazione: avviata e conclusa la vendemmia ad inizio settembre, in cantina cominciano i processi di vinificazione. Una brevissima macerazione sulle bucce precede la fermentazione alcolica in bianco. Di seguito, qualche mese di affinamento in acciaio anticipa l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra di un rosa tenue molto netto. L’esame olfattivo rivela caratteristiche note di lampone e ciliegia, affiancate da sentori di rosmarino e viola. Freschezza ed eleganza non mancano ad un vino rosato sapido e beverino.

Abbinamento: vino in grado di reggere tutto il pasto, si accompagna al meglio con formaggi e salumi di media stagionatura, primi a base di pesce e carni bianche.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni San Marzano Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP Bottiglia 0.75L

4
OTTIMO ROSATO !!!!!

Acquistato da Imbev

Acquisto verificato

Vino corrispondente alla descrizione, da me già conosciuto, con un buon rapporto prezzo/qualità

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su