Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: fra i vigneti della Tenuta dell’Ornellaia, ce n’è uno davvero speciale che prende il nome di Masseto. Con una superficie di soli 7 ettari, è in grado di dare vita ad uno dei vini italiani più importanti nel Mondo. Toscana IGT dall’identità unica, offre il fascino suggestivo di un prodotto d’eccellenza.
Vitigni: il Merlot in purezza è il segreto del Masseto, vino rosso che si ispira al modello bordolese.
Suoli: molto particolare è il suolo sul quale sono piantate le viti. Questi 7 ettari di terreno si compongono di roccia, ghiaia, sabbia e ciottoli in proporzione ideale per la salute della pianta. Fondamentali sono, poi, le brezze marine che mitigano e stabilizzano il clima, proteggendo le viti. Senza contare che altitudine ed esposizione sono ottimali.
Vinificazione: vendemmia e selezione delle uve sono svolte a regola d’arte. Si passa, quindi, alla fermentazione con macerazione sulle bucce a temperatura controllata. I vini base, poi, sostano per alcuni mesi in barrique e, successivamente, viene creato il blend. Un ultimo passaggio in legno perfeziona l’affinamento, a cui seguono altri 12 mesi in bottiglia. Il tutto per produrre circa 30.000 esemplari rarissimi.
Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso nel bicchiere, regala al naso un bouquet unico per ampiezza. Mirtillo, mora, viola, cacao, pepe, mirto, caffè: ecco le note più evidenti. In bocca è caldo e tannico ma l’acidità riporta tutto in equilibrio. Incredibile la persistenza.
Abbinamento: il Massetto merita solo piatti strutturati e saporiti, in primis selvaggina alla brace o arrosto.
Siamo al cospetto di uno straordinario vino rosso secco in grado di competere se non superare i grandi francesi dell’area di Bordeaux. Realizzato con uve Merlot in purezza, offre al palato corpo, struttura, eleganza e morbidezza. Al naso è un tripudio di sentori fruttati maturi, pot-pourri, note di cioccolato, caffè e aromi balsamici.
Masseto è il nome della vigna dove sono raccolti i filari di Merlot che danno vita al vino. Si tratta di un piccolo appezzamento di 7 ettari, caratterizzato da suoli ricchi di massi di argilla blu che affiorano in superficie.
Questo vino è la punta di diamante di una delle cantine toscane più importanti a livello internazionale. Fondata nel 1981 a Castagneto Carducci, Tenuta dell’Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa livornese.
Tenuta dell'Ornellaia Masseto Toscana IGT è disponibile in svariati formati. Si parte dalla bottiglia standard da 0.75 l per arrivare alla grande Jeroboam da 3 litri. A metà strada, il formato Magnum da 1.5 l.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.