Menu

Tenuta Masseto Masseto Toscana IGT Magnum 1.5L a partire da 2.280,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino rosso importante Merlot in purezza Elegante e morbido Vendemmia manuale
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
8 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta Masseto Masseto Toscana IGT Magnum 1.5L

Vino e Cantina: di proprietà della Famiglia Frescobaldi, la Tenuta dell’Ornellaia di Bolgheri produce grandissimi vini rossi di ampio respiro. Ottenuti a partire da vitigni internazionali, rappresentano alcune fra le più grandi eccellenze vitivinicole italiane. Il Masseto, più di tutti, è l’emblema dell’azienda. Parliamo di un Toscana IGT dalle caratteristiche uniche, specialmente in versione Magnum.

Vitigni: uve Merlot in purezza provenienti dalla vigna Masseto: ecco la base di questo capolavoro.

Suoli: Bolgheri è da sempre accomunata a Bordeaux, così come i vini del posto ai grandi vini francesi. Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc hanno trovato qui un habitat perfetto, grazie a suoli dal ricco scheletro minerale. Ma rispetto a Bordeaux, la vicinanza del mare si fa sentire con più forza, mitigando il clima e caricando i vini della spiccata sapidità. Altitudine dei vigneti ed esposizione sono alleati nel processo di maturazione dei grappoli.

Vinificazione: svolta la vendemmia a mano, la selezione delle uve del Masseto prosegue in cantina. Parte, poi, la fermentazione con macerazione sulle bucce in grandi tini d’acciaio. All’affinamento in barriques della durata di 18 mesi, segue l’assemblaggio dei vini base. Altri 12 mesi in bottiglia sono necessari per raggiungere la perfetta maturazione.

Descrizione sensoriale: rosso rubino luminoso nel bicchiere, regala al naso una moltitudine di sentori che si inseguono, con mora, viola, cacao, caffè e pepe in evidenza. Lunghissima la persistenza e grandiosa la struttura. Splendido l’equilibrio far durezze e morbidezze.

Abbinamento: carni rosse alla brace, specialmente di selvaggina, creano un connubio ideale con questo vino rosso sensazionale.

12 giugno 2019
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su