Menu

Venica e Venica Ronco delle Mele Collio Sauvignon DOC Bottiglia 0.75L a partire da 36,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Venica e Venica Ronco delle Mele Collio Sauvignon DOC Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: il Collio è terra di straordinari vini bianchi, freschi e dal respiro internazionale. E proprio su questo filone si pone la cantina Venica & Venica, la cui sede storica di Dolegna del Collio è stata fondata nel 1930. Oggi, il lavoro dei fratelli Gianni e Giorgio Venica mantiene inalterato lo spirito originario che mosse il padre Daniele. E si mette in luce attraverso questo straordinario Collio DOC Ronco delle Mele. Ma anche nell’approccio più semplice del Friulano o del Pinot Bianco Tàlis, entrambi con identica denominazione.

Vitigni: uve Sauvignon in purezza.

Suoli: ai piedi delle Alpi Giulie, si distendono i vigneti Venica & Venica, ottimamente esposti a nord-ovest, verso l’imponente Ghiacciaio del Monte Canin. Siamo in una zona di confine, con i rilievi montuosi a segnare un netto spartiacque. E proprio grazie alle imponenti montagne, i vigneti restano al riparo dalle temperature invernali troppo rigide. Allo stesso tempo, è l’escursione termica fra giorno e notte ad essere favorita da tali condizioni. Il cru Ronco delle Mele è una straordinaria oasi paesaggistica di circa 2 ettari, posta a 150 metri s.l.m.

Vinificazione: dopo la selezione delle uve, le operazioni in cantina cominciano con la criomacerazione di circa 20 ore. Alla fermentazione alcolica segue una lunga sosta di 5 mesi sui lieviti, parte in legno e parte in acciaio. Infine, l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: color paglierino con riflessi dorati, sprigiona sentori nitidi di mela, pesca, fiori bianchi, salvia, rosmarino e miele. Prodigioso al palato, mette in ordine con armonia durezze e morbidezze, chiudendo con un finale balsamico.

Abbinamento: zuppe di pesce, grandi grigliate di mare, piatti a base di tartufi, porcini e asparagi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su