Menu

Domenico Clerico Barolo DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Domenico Clerico Barolo DOCG è di 39,00 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
34 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Domenico Clerico Barolo DOCG

Vino e Cantina: l’azienda di Domenico Clerico, fondata a Monforte d’Alba nel 1978, non può più essere considerata una realtà emergente. I pochi ettari vitati e lo scarso numero di bottiglie prodotte permettono alla cantina di focalizzare l’attenzione sulla qualità. Il Barolo DOCG Domenico Clerico è uno dei vini rossi più interessanti della zona, capace di rivaleggiare con i grandi, come ad esempio il Barolo Dagromis Gaja.

Vitigni: Nebbiolo in purezza.

Suoli: a metà strada fra Barolo e Monforte d’Alba, l’azienda ha posto il proprio quartier generale. Qui trovano posto i poco più di 20 ettari vitati che si traducono in circa 120.000 bottiglie. Posizione collinare delle viti e abbondante irraggiamento solare portano i grappoli al corretto grado di maturazione. E le brezze che soffiano dal mare favoriscono la benefica escursione termica fra il giorno e la notte.

Vinificazione: appena vendemmiati, i grappoli sono sottoposti ad un’attenta selezione in cantina. Una volta pressate le uve, può partire la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a cui segue la malolattica. L’affinamento in legno richiede almeno 24 mesi, parte in botti grandi e parte in barriques. Destinato a migliorare con gli anni, è in grado di reggere il tempo sontuosamente.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso, regala al naso note di frutta rossa matura, affiancate da sentori mentolati e speziati. Potente ed equilibrato in bocca, offre con orgoglio un tannino dalla scalpitante gradevolezza.

Abbinamento: primi piatti al ragù di selvaggina, cacciagione al forno ed in umido, formaggi molto stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su