Menu
Valeriana gatti

Valeriana Gatti in Alimenti Cani e Gatti

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Valeriana gatti di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La valeriana officinalis ha proprietà rilassanti per i gatti e può aiutare a ridurre ansia e stress legati a cambiamenti della routine, sebbene in un primo momento abbia un effetto euforizzante simile a quello del catnip e del matatabi. La si trova in vendita in versione sfusa, come integratore liquido o in compresse, in tranquillanti spray e in pipetta spot on o all'interno di giochi imbottiti e alcuni brand di pet food la includono perfino tra gli ingredienti dei mangimi.

 
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Alimenti Cani e Gatti

Trend 17 febbraio 2025
Osservatorio Trovaprezzi.it: gli italiani sempre più innamorati dei felini
Lifestyle 17 febbraio 2025
Giornata del gatto: il 17 febbraio in Italia si festeggiano 8 milioni di felini

Guide all'acquisto

Speciale Animali: guida all’acquisto dei migliori prodotti per cane e gatto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Valeriana gatti

Quanto costa la valeriana per gatti?

La valeriana per gatti costa tra 2 euro e 50 euro circa. La variazione di prezzo dipende dalla tipologia di articolo. La più economica è la valeriana essiccata, da far annusare sfusa al gatto oppure da inserire all’interno di sacchettini di stoffa, per stimolarlo al gioco. La più costosa, invece, è quella sotto forma di integratore calmante in versione liquida da somministrare in gocce, oppure quella in compresse.

Qual è la migliore valeriana per gatti?

La migliore valeriana per gatti è quella essiccata contenuta all’interno di giochi morbidi, come i Cuscinetti Trixie alla Valeriana per gatto, che stimolano l’animale a sfogare la propria energia, aiutando a combattere la pigrizia e al contempo favorendo il rilassamento. Disponibili in varie fantasie, questi cuscinetti hanno un costo intorno ai 2 euro ciascuno, sono rivestiti in cotone e hanno una dimensione di 7x9 cm.

Che effetto fa la valeriana ai gatti?

L’effetto della valeriana sui gatti è quello di tranquillizzarli. Questa pianta erbacea, infatti, funge da calmante per il loro sistema nervoso. In alcuni casi, come quando è contenuta all’interno di giochi, scatena inizialmente uno stato di euforia e piacere, a cui segue il rilassamento dell'animale.

Quando dare la valeriana ai gatti?

Grazie al suo effetto calmante, la valeriana per gatti è un rimedio efficace per gli stati di ansia e stress, come i viaggi, i traslochi, l’introduzione di nuovi animali in casa e, in generale, tutti i cambiamenti di routine, che i felini domestici mal sopportano, in quanto sono estremamente abitudinari. Per godere dei suoi benefici, la somministrazione del prodotto dovrebbe essere protratta per almeno 2 settimane.

Valeriana gatti: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

L’erba della calma per i nostri felini domestici

La valeriana per gatti è un rimedio naturale per aumentare il benessere nei casi di ansia e stress dovuti soprattutto a cambiamenti della routine quotidiana. I gatti, infatti, sono molto abitudinari ed eventi quali traslochi, introduzione in casa di altri animali, viaggi, ecc. sono solitamente vissuti con disagio più o meno marcato. Grazie alle sue proprietà sedative e rilassanti, la valeriana officinalis aiuta a calmare il sistema nervoso centrale, evitando l’emergere dei tipici comportamenti rivelatori di uno stato di stress, quali il miagolio incessante, il graffiare l’arredamento, l’aggressività verso le persone o gli altri animali domestici, l’isolamento, il leccamento compulsivo o il fare i propri escrementi al di fuori della lettiera per gatto. Inizialmente, l’odore della pianta può risultare energizzante, scatenando nell’animale uno stato di piacere e di euforia al quale segue poi il rilassamento. Per questo motivo, sul mercato la valeriana per gatti non è solo presente sotto forma di tranquillante, come nel caso di Beaphar Collare No Stress per gatto con lavanda e valeriana, ma la si trova anche all’interno di giochi imbottiti come Aumüller Cuscino Gioco per gatti Pipistrello Frido con valeriana. Inoltre, la pianta può essere acquistata come integratore in gocce e in compresse e come radice essiccata sfusa ed è uno dei componenti principali di molti spray calmanti. Sebbene vengano spesso confusi, la valeriana è diversa dal catnip (nepeta cataria), che ha un effetto inebriante più marcato, e dal matatabi, un rampicante di origine orientale anch’esso dotato di proprietà euforizzanti e rilassanti. Per via dei suoi benefici e poiché non ha effetti collaterali e non causa dipendenza, alcuni marchi di pet food propongono anche croccantini per gatti e alimenti umidi arricchiti con valeriana. Nonostante generalmente non ci siano controindicazioni, prima di somministrare al gatto integratori a base di questa pianta officinale è sempre consigliabile chiedere il parere del veterinario. In caso di cambiamenti importanti e permanenti, come i traslochi o l’introduzione di altri animali, per poter osservare un effettivo miglioramento nel comportamento del gatto può essere necessario un uso prolungato dei prodotti tranquillanti, a partire da un paio di settimane prima dell’evento e fino a 2-3 settimane dopo.

L’anti-stress giusto per ogni budget

Il prezzo della valeriana per gatti va da 2 euro a 50 euro circa. La variazione di costo dipende essenzialmente dalla tipologia di prodotto. Nella fascia di prezzo economica si trovano le confezioni di radice essiccata sfusa, i giochi imbottiti contenenti la pianta e le confezioni singole di cibo umido per gatti che la includono tra gli ingredienti. Tra i prodotti di quest’ultimo genere c’è, ad esempio, Edgard & Cooper Paté Gatto (Agnello e Pollo), che costa circa 1 euro a vaschetta. Questo alimento è a base di carne fresca ed è privo di glutine, OGM, additivi chimici, coloranti e conservanti. Oltre alla valeriana, contiene mirtilli, per fornire vitamina C e carotenoidi, e salvia, che supporta le funzioni digestive e ha un potere antinfiammatorio. I prodotti della fascia di prezzo media, invece, sono principalmente alimenti secchi in confezione da circa 2 Kg, collari con proprietà anti-stress, spray calmanti o energizzanti e prodotti liquidi da applicare sul corpo dell’animale, come Beaphar No Stress Spot On Gatto, che si usa in maniera simile agli antiparassitari per gatto in pipetta e ha un effetto rilassante che inizia un’ora dopo l’applicazione e dura per un’intera settimana. La sua rapidità di azione lo rende adatto, oltre che per i cambiamenti di routine, anche per calmare l’animale in caso di forti rumori, come quelli causati da temporali, botti di Capodanno e fuochi d’artificio. Il costo di questo prodotto è intorno ai 16 euro e lo si può usare tranquillamente anche in presenza di bambini, perché è assolutamente innocuo, in quanto è al 100% naturale. La fascia di prezzo alta include le confezioni multipack di cibo secco e umido e gli integratori alimentari in gocce e in compresse. Un esempio di articolo di questo raggruppamento è Abiovet ABIOMAXX Calma Compresse per cani e gatti, che costa circa 40 euro per 30 compresse. Questo integratore inibisce lo stress e facilita il sonno e, oltre alla valeriana, contiene estratti di melissa, passiflora, tè verde, sali di magnesio, semi di canapa, vitamina B6 e Peptidyss.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su