Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il cellulare Panasonic per anziani KX-TU155 si propone come uno dei dispositivi più popolari all’interno del suo segmento. Si tratta di un telefono semplice da usare con base di ricarica inclusa nella confezione, schermo da 2,4 pollici, tasti grandi e retroilluminati. Il prezzo, inoltre, è particolarmente accessibile.
Il prezzo di un cellulare per anziani può andare da meno di 50 euro a ben oltre i 100 euro. A incidere sulla spesa sono soprattutto le caratteristiche tecniche. I telefoni privi di connettività web e fotocamera, con schermi piccoli e poca memoria, sono sicuramente quelli più economici. All’aumento del costo corrisponde anche un incremento delle funzionalità. Ecco, quindi, le alternative 4G e con videocamera, fino ad arrivare ai modelli più costosi, quelli con schermo touchscreen.
Sono diversi i brand impegnati nella commercializzazione di cellulari per anziani. Tra i più noti c’è sicuramente Brondi, con la sua linea Amico. Tra gli altri marchi protagonisti è possibile citare Panasonic, Saiet, Doro e Gigaset.
Un cellulare per anziani deve essere prima di tutto semplice da usare. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie a tasti fisici grandi (cui corrisponde spesso uno schermo piccolo), oppure tramite un display touchscreen (che però in alcuni casi potrebbe essere più difficoltoso da gestire). Tasto per le chiamate di emergenza e compatibilità con gli apparecchi acustici aggiungono ulteriori funzionalità a device disponibili in vari design.
L'acquisto di un cellulare per anziani è la dimostrazione che la tecnologia ha il grande merito di facilitare la vita delle persone. Questi apparecchi sono dotati di soluzioni che semplificano l'utilizzo da parte di un pubblico maturo o comunque meno esperto. Per scegliere al meglio, è necessario basarsi su alcuni parametri precisi, come la dimensione dello schermo. Gli smartphone per anziani si caratterizzano per i loro display piuttosto piccoli, da meno di 4 pollici a circa 6,5 pollici. Un esempio lampante è dato dal cellulare Panasonic per anziani KX-TU446, che prevede uno schermo da 2,4 pollici. Le diagonali ridotte sono diretta conseguenza dei particolari design di questi device. Un telefono per anziani, infatti, molte volte prevede tasti grandi, che occupano gran parte della superficie del dispositivo. Sono diversi, inoltre, i modelli a conchiglia, mentre gli smartphone touch rappresentano la minoranza. Un'altra caratteristica molto utile è relativa alla presenza di connettività 4G LTE. Si tratta di un elemento spesso essenziale, perché consente di comunicare a distanza anche con messaggi audio e video. Lo smartphone per anziani con internet Brondi Boss 4G, ad esempio, dispone delle app di WhatsApp e Skype, e permette quindi di effettuare videochiamate (a patto di avere una SIM con un’offerta adeguata). Le altre caratteristiche tecniche che è possibile valutare in fase di acquisto sono memoria interna e presenza di fotocamera. Nel primo scenario, un cellulare per anziani può di norma disporre di uno storage che va da meno di 16 GB a oltre 64 GB. La fotocamera, elemento essenziale per scattare foto e riprendere video, nei casi migliori può raggiungere i 16 MP. Molti telefoni per anziani sono muniti poi di apposito tasto SOS, che dà modo di chiamare contatti preselezionati in caso di emergenza. La compatibilità con gli apparecchi acustici, in aggiunta, facilita l’uso di chi ha problemi di udito.
Il prezzo di un cellulare per anziani è determinato soprattutto da tipo di design, grandezza dello schermo, presenza o meno di connettività 4G. Nella parte bassa dell'offerta, con prezzi che arrivano a circa 50 euro, si trovano dispositivi dalle caratteristiche molto semplici come quelle del telefono a conchiglia per anziani Brondi Magnum 4. Venduto a circa 35 euro, dispone di uno schermo da 2,8 pollici e radio FM incorporata. Per godere di qualche opzione in più, come la connettività dati e le app preinstallate, bisogna entrare nel segmento che indicativamente parte da 50 euro per spingersi fino ai 100 euro. Questo è il caso di Brondi Amico Flip 4G+, venduto a circa 75 euro e dotato di connessione 4G, fotocamera per le videochiamate e app preinstallate. Infine, se si vuole investire una cifra superiore, ci si può affidare agli smartphone per anziani con schermo touch. Un possibile esempio è dato da Saiet STS502, venduto a poco più di 100 euro. Questo device è fornito di schermo touch da 5 pollici, fotocamera, connettività 4G e interfaccia semplificata. Caratteristiche che si ritrovano anche in altri telefoni per anziani, e che dimostrano quindi come questi apparecchi possano proporre una elevata facilità di utilizzo, senza sacrificare la funzionalità.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.