HP è uno dei nomi simbolo dell’informatica e dell’elettronica di consumo. Un marchio storico, che amplia la sua presenza sui mercati internazionali grazie all’offerta di speaker per PC e non solo. Tra i prodotti audio commercializzati, a questo proposito, grande spazio viene dato ai set composti da subwoofer e satelliti, come nel caso del sistema multimediale HP X1000. Soluzioni che sanno coniugare al meglio design e funzionalità, e che consentono quindi di regalare al proprio computer un sound del tutto nuovo. Quello tra audio di qualità e HP è un rapporto forse poco noto. L’azienda americana, infatti, nel corso degli anni ha legato il suo nome in maniera indissolubile ai settori dei personal computer, delle stampanti e delle calcolatrici. Eppure, se si indaga sulla storia del brand, si incappa in più di una sorpresa. Tutto inizia nel 1939 a Palo Alto, cittadina californiana che negli anni a venire costituirà, tra le altre cose, uno dei punti nevralgici della rinomata Silicon Valley. È in questo ambiente fervido di inventiva e creatività che Bill Hewlett e David Packard decidono di creare una società. I due, giovani ingegneri elettronici laureatisi a Stanford, iniziano la loro avventura imprenditoriale nel garage della casa di Packard. L’attività principale è la produzione di componenti elettroniche. Le soddisfazioni non tardano ad arrivare, e sono legate proprio al mondo del suono di qualità. Il primo prodotto commercializzato dall’impresa, infatti, fu l’oscillatore audio HP 200A. Un apparecchio particolarmente innovativo, talmente valido che nel 1940 venne utilizzato dalla Disney per la sonorizzazione di Fantasia. L’era della stereofonia nei cartoni animati, allora, mosse i suoi primi passi grazie anche del brand californiano, che negli anni seguenti divenne ben presto un punto di riferimento nella produzione di strumentazione elettronica. Col passare del tempo, la creazione di dispositivi multimediali venne accantonata dalla società, che si dedicò totalmente alla produzione di computer, calcolatrici e dispositivi informatici. La storia di HP, dopo le prime esaltanti stagioni, vivrà di alti e bassi, con numerosi cambi di assetto societario, scorpori, riassetti e riorganizzazioni. Tra le tante operazioni, si segnalano ancora una volta quelle relative al settore HiFi. La partnership con Bang & Olufsen, da una parte, ha consentito all’azienda di offrire soluzioni integrate in personal computer e laptop. Dall’altra, l’impresa ha scelto di proporre sistemi sonori dedicati ancora una volta al mondo dell’informatica. Si torna, così, ai set di speaker descritti in precedenza, che in qualche modo rappresentano un ritorno ai primissimi giorni dell’impresa. I prodotti HP, oggi, sono dedicati a un pubblico che vuole ottenere un’esperienza multimediale completa e a tutto tondo. Diffusori e altoparlanti facili da usare, a un prezzo competitivo, eleganti e per questo in grado di far bella mostra di sé su ogni scrivania. Non mancano, però, delle piacevoli sorprese. Ad esempio l’offerta di casse wireless, che consentono quindi di ascoltare musica non solo dal proprio computer, ma anche da smartphone e altri device. Oggi, quindi, HP è una compagnia che esplora tutti i possibili orizzonti dell’elettronica di consumo, fiera di un passato pionieristico.