Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Un forno elettrico offre prestazioni più efficienti e maggiore sicurezza rispetto a un forno a gas. Sul mercato, inoltre, sono disponibili tante soluzioni legate a utilizzi e contesti differenti. All’opzione classica, quella del forno elettrico da incasso ventilato, si affianca così la possibilità di scelta di una cucina con forno elettrico, alternativa compatta e integrata.
Nella categoria dei forni elettrici rientrano modelli che possono andare da un costo inferiore ai 50 euro fino alle alternative professionali da 4.000 euro. Cambiano evidentemente la capacità in litri, le tecnologie, i design (dai forni di piccole dimensioni ai grandi modelli da 70 Litri e 80 Litri).
Acquistando un forno elettrico classe energetica A+++ ci si assicura le migliori prestazioni sul fronte dell’efficienza energetica. Queste alternative, infatti, raggiungono prestazioni superiori rispetto alle classi inferiori (da A++ fino a D), secondo quanto stabilito dalla classificazione antecedente alla riforma di marzo 2021 (che prevede invece classi da A a G). Ulteriori approfondimenti sono disponibili nell’articolo: come scegliere un forno efficiente leggendo l’etichetta energetica.
Il forno elettrico bianco è una delle alternative più comuni sul mercato, soprattutto per quanto riguarda i fornetti elettrici, compatti elettrodomestici a libero posizionamento. Allo stesso tempo, sono disponibili opzioni di colore nero, panna, avena e acciaio, adatte quindi alla maggior parte delle abitazioni.
Dietro alla categoria "forno elettrico" si nasconde una gran varietà di prodotti. In questa tipologia di apparecchi, infatti, può rientrare sia il tradizionale forno elettrico da incasso che quello da appoggio, così come un’intera cucina a gas con forno elettrico. Per analizzare bene l'offerta ci si può rifare dunque a numerosi parametri. Se si considera il design, le due scelte principali sono quelle delle alternative da incasso o a libera installazione (i compatti fornetti elettrici). Le prime si integrano nell’arredo, mentre le seconde offrono più possibilità di scelta per quanto riguarda il posizionamento. Altro fattore da considerare è la tecnologia di funzionamento. L'opzione più popolare, è il forno elettrico ventilato, vanno menzionati però anche i forni elettrici statici, ideali per chi vuole una cottura delicata. Inoltre è possibile fare una distinzione tra i forni elettrici autopulenti e pirolitici, che garantiscono un livello di igiene elevato. Tra i modelli che uniscono le caratteristiche appena citate, Trovaprezzi.it consiglia il forno elettrico Bosch HBA174BR0, che con i suoi 70 Litri di capacità riesce ad ospitare teglie di grandi dimensioni. Sul fronte della capienza, gran parte dei modelli può arrivare a gestire 70 Litri oppure 80 Litri, mentre i fornetti elettrici da appoggio, modelli più compatti, si fermano spesso a 60 Litri. Per quanto riguarda la potenza, c’è da dire che la maggioranza delle opzioni in commercio si assesta in un range che va da un minimo di 1.000 W a un massimo di 5.000 W. All’aumentare della potenza, è evidente che aumenti il consumo di corrente. Per questo motivo, sono disponibili soluzioni appartenenti a varie fasce energetiche (soprattutto da A+++ ad A, seguendo la classificazione antecedente a marzo 2021). L’offerta si distingue anche per le differenti scelte stilistiche. Al classico forno elettrico bianco si affiancano proposte in tinta acciaio, nero e avena.
Il prezzo di un forno elettrico può variare a seconda del tipo di design (da incasso o a libero posizionamento), ma anche per via delle tecnologie di funzionamento impiegate (ventilato, statico, autopulente, pirolitico). Dimensioni, potenza ed efficienza energetica influenzano ulteriormente il costo. Confrontare apparecchi così differenti tra di loro, pertanto, può risultare difficile. Se ci si concentra su una singola categoria di prodotto, come il forno elettrico da incasso, ecco però che è possibile operare alcuni distinguo. Si riesce a identificare così una fascia bassa che da 100 euro si spinge ai 400 euro. Già in questo segmento si possono acquistare soluzioni complete come il forno elettrico ventilato da incasso Candy FCP502X, proposto a 150 euro. Salendo di prezzo, si entra nella cosiddetta fascia media, che da 400 euro può spingersi indicativamente fino agli 800 euro. Qui si incontrano opzioni come il forno elettrico Smeg SF855PO, dotato di tecnologie esclusive come la Vapor Clean. E sono proprio tecnologie e capienza a determinare un ulteriore aumento di prezzo, che stavolta porta nella fascia alta. Un segmento che include prodotti dal costo che può superare anche i 4.000 euro. A un prezzo così elevato corrisponde spesso l'acquisto di un forno elettrico professionale, che può essere quindi utilizzato in ambito lavorativo. Rimanendo nell'ambiente domestico, invece, ecco prodotti come Siemens HN678G4S6, forno elettrico da incasso che viene commercializzato a circa 1.700 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.