Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Se si è alla ricerca di un hard disk portatile capiente ed efficiente, la serie Seagate Expansion Portable (serie STKM) rappresenta sicuramente una delle soluzioni più bilanciate all’interno di questa categoria. Partendo dalla capienza degli hard disk, questa gamma di prodotti parte da una base di 1 TB per le piccole esigenze di archiviazione su supporto esterno, fino ad un massimo di ben 5 TB per i file di grandi dimensioni e per i backup di sistema. Il design è minimale e allo stesso tempo elegante, con una colorazione nera satinata sui lati e zigrinata sulla parte frontale. La connessione è rapida e compatibile in maniera nativa con diversi tipi di sistema, sfruttando un semplice collegamento USB 3.0. Le porte USB 3.0 non rappresentano comunque un requisito minimo indispensabile, in quanto l’hard disk è retrocompatibile anche con porte USB 2.0. Tuttavia, in questo caso le velocità di trasferimento massime si abbassano al limite di questo tipo di collegamento. Con la connessione USB 3.0, invece, è possibile raggiungere una velocità in lettura massima di 480 MB al secondo. A differenza delle unità di tipo desktop, inoltre, Seagate Expansion Portable (serie STKM) non richiede alcun tipo di alimentazione esterna, in quanto autoalimentato direttamente dalla connessione USB. Come anticipato, l’hard disk è compatibile in maniera nativa con diversi sistemi, che comprendono Windows e Mac OS senza la necessità di installare driver specifici per il riconoscimento della memoria esterna. In caso di errori nell’unità esterna, infine, questa gamma di prodotti include un piano di due anni ai servizi Rescue Data Recovery Services per il recupero dati.
Questo modello è in linea con gli altri hard disk esterni con HDD meccanico da 2,5 pollici. Si parla, nello specifico, di una velocità in scrittura fino a 120 MB al secondo e in lettura fino a 480 MB al secondo. Se si necessitano velocità di trasferimento maggiori, è necessario puntare a SSD esterni come Seagate Ultra Touch SSD.
Il modello più economico di questa linea di hard disk esterni offre uno spazio di archiviazione di 1 TB. Sono disponibili, poi, i modelli da 2 e 4 TB, fino al modello più capiente da 5 TB. In tutti i casi, per via di alcuni file di sistema che rimangono nascosti all’utente, lo spazio effettivo di archiviazione potrebbe risultare leggermente inferiore.
Questo hard disk è compatibile, senza driver o software aggiuntivi, con Windows e Mac OS.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 marzo 2021
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.