Il prezzo delle salviette intime parte da circa 0,50 euro per arrivare a sfiorare i 40 euro. Il costo è legato al brand, al numero di salviette che ogni confezione include, alla formula della soluzione di cui sono imbevute, che può essere solo rinfrescante, antibatterica o contenere particolari ingredienti per preservare la flora vaginale e combattere infezioni.
Tra i prodotti più efficaci, Lycia Salviettine Intime Freschezza Attiva sono a pH 4.5 con antibatterico per garantire un’azione protettiva e rinfrescante. La loro formula innovativa, con complesso attivo di Oli Naturali affini alla pelle, preserva l’equilibrio fisiologico delle parti intime, svolgendo un’azione antiodorante efficace, ma delicata.
Le salviette intime sono molto utili soprattutto durante il ciclo mestruale e ce ne sono di appositamente studiate proprio per questo periodo. Non vanno mai usate, invece, quando si avvertono bruciori, dolori, intensi pruriti e perdite anomale: in questo caso è sempre bene ricorrere al medico specialista per un consulto.
Alcune salviette intime sono biodegradabili e possono essere buttate nel wc. Le altre, invece, a meno che non sia specificato sulla confezione, vanno buttate nell’indifferenziata perché potrebbero intasare le fognature, arrecando dapprima dei problemi e in seguito dei guasti veri e propri.
Una corretta igiene è indispensabile per evitare irritazioni, infiammazioni, infezioni o altri disturbi alle parti intime. Non sempre, però, è possibile detergersi, in particolare quando si è fuori casa, in viaggio o in vacanza. Per fortuna ci sono le salviette intime, alleate della detersione. Pratiche e sicure, sono comode da portare con sé ovunque e sono facili da utilizzare. Sono molto utili soprattutto durante il ciclo mestruale e ce ne sono di appositamente studiate proprio per questo periodo. Le salviettine intime sono usa e getta e non vanno mai usate più di una volta. Esistono confezioni monouso (una salvietta singolarmente confezionata), o pacchetti più corposi. In quest’ultimo caso bisogna fare molta attenzione alla conservazione: ogni volta il pacchetto va ben chiuso, evitando così che le salviette rimaste si secchino e, soprattutto, che vengano contaminate. Sono in cotone, in alcuni casi biodegradabile. Come nel caso delle salviette intime Chilly, tra le migliori salviette intime, morbidi rettangolini di tessuto biodegradabile con una soluzione dal pH 3.5, che mantiene inalterato il delicato equilibrio della flora intima. Le salviettine sono imbevute di soluzioni lenitive, protettive, detergenti e rinfrescanti. Rispettano e mantengono il pH fisiologico e non contengono alcol. Al momento dell’acquisto, è importante controllare le sostanze contenute. Tra i primi componenti ci sono spesso acqua e sostanze idratanti, come succo di aloe, olio di mandorle dolci, estratti vegetali di Calendula, Camomilla e Melissa, burro di karité, ingredienti naturali che vanno ad ammorbidire e idratare la cute e le mucose. Alcune contengono acido lattico, che aiuta in modo naturale la flora vaginale a rimanere integra e previene così infezioni o irritazioni. Sono disponibili con o senza profumazione.
Il prezzo delle salviette intime parte da pochi centesimi di euro per arrivare ai 40 euro circa. Dermacotone Salviette Igienizzanti XXL hanno un tessuto extraconsistente con morbida trama a nido d’ape e una formula esclusiva che ripristina il ph naturale della pelle. Svolgono un’azione antibatterica e assicurano una pulizia ottimale pur essendo estremamente delicate. Con una profumazione al tè rosso. Il loro costo è di circa 0,65 euro. In un segmento di mercato intermedio, Trovaprezzi.it consiglia le Salviette intime Saugella Poligyn imbevute di una soluzione delicata contenente estratti di Salvia, Camomilla ed elementi antinfiammatori e antiprurito, che garantiscono, anche fuori casa, un’efficace azione rinfrescante e lenitiva. In morbido e resistente tessuto, sono salviette intime biodegradabili. Hanno un costo indicativo di 4 euro. Tra i top di gamma, GSE Intimo Salviette Click Go hanno una formula a base di Opuntia, Ulivo e Calendula dall’azione emolliente e lenitiva. L’Estratto di semi di Pompelmo, potenziato dal processo di iperfermentazione, svolge un’azione antiossidante. Gli oli essenziali hanno un effetto lenitivo favorendo il sollievo da sensazioni fastidiose dovute a irritazioni, mentre l’acido lattico favorisce il fisiologico equilibrio dell’ecosistema vaginale. Il tutto venduto a circa 10 euro.