Cucina a gas con vano portabombole, pratica e funzionale anche nelle piccole cucine

Poter contare su una cucina a gas con vano portabombole permette di mantenere un aspetto ordinato e di avere il massimo della praticità senza ingombro
Di Irene Bicchielli 29 Giugno 2022
5 minuti di lettura
cucina con bombole a gas

Quando arriva il momento di arredare la casa al mare o la seconda casa, quella dove si trascorrono poche settimane all’anno o che magari vogliamo affittare, una delle scelte più funzionali è sempre quella di optare per una cucina a gas con vano portabombole. Questo significa infatti risparmiare spazio e non avere l’ingombro della bombola del gas da dover sistemare da qualche parte in casa. Inoltre, è una soluzione pratica e funzionale perché vi permette di avere in un unico elettrodomestico sia piano cottura che forno e, quando arriva il momento, basta sostituire la bombola di gas.

Ma quali sono le migliori cucine a gas con vano portabombole? Come integrarle nello spazio e nell’arredamento circostante? Quali caratteristiche considerare?

Perché scegliere una cucina a gas freestanding

La tendenza degli ultimi anni è quella di optare per le cucine componibili, dove il piano cottura viene integrato sul top e il forno incassato all’interno dei mobili. Una volta, invece, si usavano le cucine cosiddette freestanding, ovvero degli elettrodomestici a libera installazione che comprendono fornelli e forno. Optare per questa soluzione oggi significa portare un tocco retrò nell’arredamento di casa e regalare agli ambienti un’atmosfera leggermente vintage che può essere davvero suggestiva.

Potete combinarle con altri mobili da cucina dal sapore retrò, magari in legno o in marmo, dando vita ad una composizione unica e originale. Di solito sono dotate di piedini regolabili per poter essere adattate alla stessa altezza dei mobili che le accompagnano.

I modelli con vano portabombole, tipologia di cui vi presenteremo alcuni modelli particolarmente interessanti, consentono appunto di poter contare su uno spazio extra (di solito nella parte sottostante, accanto al forno) dove tenere la bombola del gas. Questo si rivela indispensabile in alcuni posti dove non arriva la fornitura di metano in casa, per esempio in campeggio, in montagna o in alcune case al mare. Ecco dunque 3 modelli di cucina a gas con vano portabombole ideali per la vostra seconda casa.

Le migliori cucine a gas con vano portabombole

Abbiamo selezionato 3 cucine a gas dotate di vano portabombole che offrono praticità di utilizzo e tre differenti fasce di prezzo, cosicché ognuno possa scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio budget.

Ducati SD490GW

Questo è uno dei modelli più economici che potete acquistare.

La cucina a gas Ducati SD490GW dispone di 4 fuochi completi di griglie smaltate nere per assicurare una perfetta stabilità a qualsiasi pentola o padella. La potenza dei 4 fornelli va da un minimo di 0,95 kW a un massimo di 2,90 kW per il fuoco più grande e veloce. Il design è semplice, minimale e quindi adatto a qualsiasi contesto e arredamento, ma i dettagli sono curati: per esempio il coperchio in cristallo pensato per proteggere il ripiano dalla polvere quando non si cucina.

La cucina misura 90 cm di larghezza, 86 cm di altezza e 60 cm di profondità, quindi è un modello standard. Nella parte sottostante è presente un forno a gas da 59 litri, perfetto per preparare pasti per tutta la famiglia, e il vano per conservare la bombola di gas. Il forno dispone inoltre di un pratico timer, per scegliere il tempo di cottura, e presenta una cavità interna smaltata facile da pulire con una sola e semplice passata.

Tutto può essere facilmente gestito grazie alle comode e intuitive manopole.

Ducati SD490GW

Ducati SD490GW

De’Longhi SEW 8540

La cucina a gas De Longhi SEW 8540 è un prodotto Made in Italy di ottima fattura, dotata di 4 fuochi a gas, di un vano portabombole capiente e di un forno elettrico.

I 4 bruciatori sono ricoperti da due griglie smaltate nere, facili da pulire e lavabili anche in lavastoviglie. Un bruciatore è rapido, due sono semirapidi e uno è ausiliario. Essendo posizionati sui due lati della cucina, lasciano uno spazio centrale che può essere usato come pratico ripiano di appoggio. Inoltre, possono essere usati contemporaneamente senza problemi di ingombro nemmeno se si utilizzano pentole o padelle molto grandi.

Il vano portabombole, nel caso non serva per la bombola del gas, può essere sfruttato come comodo spazio dove riporre stoviglie, teglie o pentole (volendo si possono anche installare dei ripiani per facilitare l’organizzazione). Il forno elettrico è adatto a preparare qualsiasi tipologia di piatto perché dispone anche della funzione grill e della possibilità di scegliere la doppia cottura (dall’alto e dal basso) per cucinare pizze, verdure e torte.

De'Longhi SEW 8540

De’Longhi SEW 8540

Bompani BO940EB/L

Infine, un altro ottimo modello di cucina a gas con vano portabombole è il modello BO940EB/L firmato Bompani.

Con un’elegante finitura bianca e un piano di lavoro dalle linee morbide e arrotondate, si presenta con un pezzo dallo stile vintage perfetto per essere integrato in qualsiasi cucina. Il coperchio in cristallo è color fumè mentre le griglie smaltate sono nere, lucide e facili da pulire. Si tratta di un modello un po’ più accessoriato rispetto a quelli precedenti.

Il piano cottura presenta infatti 4 fuochi a gas e 2 piastre elettriche, con un sistema di sicurezza per tutti i bruciatori. Anche il forno elettrico ha una marcia in più: dotato di un volume interno totale di 54 litri, ha una porta realizzata con 3 vetri interni e una cavità rivestita con lo speciale smalto Easy-to-Clean per non avere problemi di incrostazioni. Si può scegliere tra 8 diversi programmi di cottura e il segnalatore acustico avvisa quando il timer arriva alla fine della cottura.

Bompani BO940EB/L

Bompani BO940EB/L

Pubblicato il 29 Giugno 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Eloy
8 Ottobre 2024, 2:31

La prima immagine in questo articolo, di che marca è quella stufa? Sto cercando qualcosa di migliore qualità. Le tre migliori che hai menzionato non soddisfano i miei standard qualitativi. Grazie

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
8 Ottobre 2024, 2:57

Buongiorno Eloy, grazie per averci contattato. L’immagine a cui fa riferimento è solo rappresentativa della tipologia di cucina a gas con portabombole, non indica nessun modello in particolare. Per avere una panoramica della cucine a gas con portabombola segua questo link: potrà trovare tante offerte di modelli di cucine a gas dei negozi appartenenti al network di Trovaprezzi.it. Buona giornata 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su