Mercato dei tablet in crisi: anche l’iPad di Apple in difficoltà

Nel 2023 sono stati spediti 135,3 milioni di tablet contro i 150,8 milioni del 2022: un calo del 10,3% su base annua.
Di Giuseppe Servidio 7 Febbraio 2024
Vendite tablet in calo nel 2023

Secondo alcuni dati raccolti dagli analisti di Canalys il mercato dei tablet è in crisi, a differenza di quello degli smartphone, che soffre decisamente meno in termini di vendite.

Le spedizioni globali dei tablet hanno subito infatti un fortissimo calo. Basta confrontare i 42,3 milioni di tablet consegnati durante il quarto trimestre del 2022 contro i 37,8 milioni di unità spedite durante il quarto trimestre del 2023 (un calo di ben 10,7 punti percentuali).

La crisi dei tablet colpisce anche l’iPad di Apple che, praticamente da sempre, è considerato “il re indiscusso” di questo segmento di mercato. Secondo i dati disponibili, nell’ultimo trimestre del 2023 Apple ha registrato 14,8 milioni di unità spedite di iPad rispetto ai 19,5 milioni di unità spedite durante lo stesso trimestre dell’anno precedente: un calo di ben 24 punti percentuali. Nonostante tutto, comunque, il tablet “made in Cupertino” continua a dominare il mercato posizionandosi al primo posto per numero di unità vendute.

I tablet di Samsung, invece, hanno totalizzato 6,8 milioni di tablet venduti durante gli ultimi tre mesi del 2023, perdendo ben 10,5 punti percentuali sulle spedizioni (durante l’ultimo trimestre del 2022 erano stati venduti 7,6 milioni di dispositivi). In ogni caso il colosso di Seul rimane al secondo posto per vendite.

Decisamente meglio Huawei che, pur aggiudicandosi “solo” il terzo posto, ha visto un incremento notevole: le spedizioni dei suoi tablet sono aumentate del 95% su base annua nel quarto trimestre arrivando a 2,8 milioni. Nello stesso trimestre dell’anno precedente, l’azienda aveva consegnato 1,4 milioni di tablet: praticamente la metà. Questo ha permesso al colosso cinese di prendere quote di mercato importanti, passando dal 3,4% nel quarto trimestre del 2022 al 7,5% nel quarto trimestre del 2023.

Vendite tablet in calo

Credit: Canalys

Complessivamente, durante tutto il 2023 sono stati consegnati 135,3 milioni di tablet rispetto ai 150,8 milioni spediti nel 2022: un calo del 10,3% su base annua. L’analista Kieren Jessop di Canalys sostiene che “il divario innovativo tra tablet e altri dispositivi informatici è qualcosa a cui i principali fornitori di tablet devono prestare attenzione“. Un invito all’innovazione ai produttori di tablet che, a quanto pare, dovrà essere ascoltato se si vuole invogliare il pubblico ad acquistarne di nuovi.

Pubblicato il 7 Febbraio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su