Secondo alcuni dati raccolti dagli analisti di Canalys il mercato dei tablet è in crisi, a differenza di quello degli smartphone, che soffre decisamente meno in termini di vendite.
Le spedizioni globali dei tablet hanno subito infatti un fortissimo calo. Basta confrontare i 42,3 milioni di tablet consegnati durante il quarto trimestre del 2022 contro i 37,8 milioni di unità spedite durante il quarto trimestre del 2023 (un calo di ben 10,7 punti percentuali).
La crisi dei tablet colpisce anche l’iPad di Apple che, praticamente da sempre, è considerato “il re indiscusso” di questo segmento di mercato. Secondo i dati disponibili, nell’ultimo trimestre del 2023 Apple ha registrato 14,8 milioni di unità spedite di iPad rispetto ai 19,5 milioni di unità spedite durante lo stesso trimestre dell’anno precedente: un calo di ben 24 punti percentuali. Nonostante tutto, comunque, il tablet “made in Cupertino” continua a dominare il mercato posizionandosi al primo posto per numero di unità vendute.
I tablet di Samsung, invece, hanno totalizzato 6,8 milioni di tablet venduti durante gli ultimi tre mesi del 2023, perdendo ben 10,5 punti percentuali sulle spedizioni (durante l’ultimo trimestre del 2022 erano stati venduti 7,6 milioni di dispositivi). In ogni caso il colosso di Seul rimane al secondo posto per vendite.
Decisamente meglio Huawei che, pur aggiudicandosi “solo” il terzo posto, ha visto un incremento notevole: le spedizioni dei suoi tablet sono aumentate del 95% su base annua nel quarto trimestre arrivando a 2,8 milioni. Nello stesso trimestre dell’anno precedente, l’azienda aveva consegnato 1,4 milioni di tablet: praticamente la metà. Questo ha permesso al colosso cinese di prendere quote di mercato importanti, passando dal 3,4% nel quarto trimestre del 2022 al 7,5% nel quarto trimestre del 2023.
Complessivamente, durante tutto il 2023 sono stati consegnati 135,3 milioni di tablet rispetto ai 150,8 milioni spediti nel 2022: un calo del 10,3% su base annua. L’analista Kieren Jessop di Canalys sostiene che “il divario innovativo tra tablet e altri dispositivi informatici è qualcosa a cui i principali fornitori di tablet devono prestare attenzione“. Un invito all’innovazione ai produttori di tablet che, a quanto pare, dovrà essere ascoltato se si vuole invogliare il pubblico ad acquistarne di nuovi.
Il mese scorso abbiamo visto dei render basati su file CAD del Samsung Galaxy S25 FE, che ne hanno rivelato il design. Successivamente, è emersa un’immagine dal vivo del nuovo smartphone di
Xiaomi potrebbe non aver ancora concluso il suo anno nel settore dei tablet. Appena un mese dopo l’annuncio in Cina dei Xiaomi Pad 7S Pro e Redmi K Pad, l’azienda starebbe infatti
Scrivi un commento