Tech 9 aprile 2021

Samsung Galaxy A82 5G è sempre più vicino: ecco come sarà

Samsung Galaxy S20 FE

Samsung è in procinto di annunciare Galaxy A82 5G, nuovo smartphone di fascia media che andrà ad aggiungersi a Galaxy A52 e Galaxy A72. Sono settimane ormai che circolano informazioni su questo futuro dispositivo del colosso di Seul che dovrebbe essere presentato nel mercato di casa sotto un altro nome (Galaxy Quantum2) prima di sbarcare anche in Italia.

Nelle scorse ore sono emersi tanti dettagli sia sulle caratteristiche tecniche che sul design. Il design richiama molto quello del Galaxy S21 con un comparto fotografico a semaforo di forma rettangolare e un foro sullo schermo per la fotocamera anteriore. Lo smartphone, dunque, abbandonerebbe la fotocamera rotante che ha fatto il suo debutto su Galaxy A80.

Galaxy A82 5G

Immagine non ufficiale di Galaxy A82 5G che in Corea del Sud dovrebbe chiamarsi Galaxy Quantum2

Samsung Galaxy A82 5G dovrebbe essere basato sullo Snapdragon 855+ di Qualcomm che di fatto è lo stesso utilizzato anche su Poco X3 Pro. Il chip sarebbe abbinato a 6 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna espandibile. Come deducibile dal nome, sarà uno smartphone in grado ci collegarsi alle reti 5G.

Galaxy A82 dovrebbe essere resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67) e l’audio dovrebbe essere certificato Dolby Atmos. Sulla parte frontale campeggia un ampio display SuperAMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full-HD+ e refresh rate a 120 Hz. Lo schermo dovrebbe essere caratterizzato da bordi curvi mentre il sensore biometrico per le impronte digitali troverebbe posto sotto al pannello.

Mancano invece informazioni sul comparto fotografico e sulla batteria. Le caratteristiche tecniche trapelate fanno riferimento al supporto alla ricarica rapida da 25W mentre le immagini mostrano chiaramente la presenza di tre fotocamere e il sensore fotografico dovrebbe essere da 64 Megapixel. Insomma, le premesse sono ottime. Potrebbe essere un’alternativa più economica rispetto alle proposte di fascia alta come Galaxy S21 ma anche OnePlus 9 Pro e Mi 11.

Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale da parte di Samsung e il possibile debutto di Galaxy A82 5G anche in Italia.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

samsung_a72_vs_a52
Tech 23 aprile 2021

Samsung Galaxy A52 e Galaxy A72 a confronto: quali sono le differenze?

Samsung a marzo 2021 ha rinnovato finalmente la sua gamma di smartphone di fascia media, annunciando Samsung Galaxy A52 e Samsung Galaxy A72, sicuramente i dispositivi più interessanti per rapporto qualità-prezzo. Rispetto alla passata

Mi Mix Fold
Tech 22 aprile 2021

Xiaomi Mi Mix Fold, il lancio globale si avvicina

A fine marzo Xiaomi ha annunciato il suo primo smartphone pieghevole: il Mi Mix Fold. Un dispositivo che sceglie il form factor lanciato da Samsung con Galaxy Fold prima e poi proseguito

Galaxy M12
Tech 20 aprile 2021

Samsung Galaxy M12 ufficiale con una super batteria

Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy M12. Dopo il successo di Galaxy M11 e Galaxy M21, il nuovo arrivato intende proseguire sulla stessa strada offrendo una grande autonomia e un display ad