Lo Snapdragon 865 è un processore in grado di offrire prestazioni di fascia molto alta e con un rendimento energetico tra i migliori degli ultimi anni. Non a caso viene usato sui migliori top di gamma del momento come Xiaomi Mi 10 Pro, OnePlus 8 Pro o Motorola Edge+, che hanno potenza da vendere e prezzi che quasi sempre superano i 1.000 euro di listino.
Secondo alcune voci, Xiaomi avrebbe chiesto a Qualcomm indicazioni per quanto riguarda i prezzi del futuro processore top di gamma, ovvero lo Snapdragon 875 e nella risposta, trapelata online qualche giorno fa, appare una valutazione che non lascia trasparire buone speranze per quanto riguarda i prezzi.
Il rapporto evidenzia come il prezzo dello Snapdragon 875, comprensivo di moduli per la connettività con le reti 5G, potrebbe essere di ben 250 dollari, ovvero 100 dollari in più rispetto all’attuale Snapdragon 865. Un aumento di prezzo che di riflesso potrebbe comportare il raggiungimento di prezzi attorno ai 1.400-1.500 euro per i top di gamma più blasonati.
Già nel 2020 molti produttori, come LG e Google, hanno rinunciato a usare il SoC top di gamma a favore del più bilanciato processore medio di gamma, ovvero lo Snapdragon 765G, e tale decisione potrebbe essere presa da sempre più produttori anche nel corso del 2021.
Qualcomm dal canto suo non ha ancora ufficializzato l’architettura del prossimo processore di fascia alta e non si sa ancora se il modem 5G sarà integrato, come avviene sull’attuale Snapdragon 765G o separato. Quest’ultimo caso implicherebbe per i produttori una maggiore difficoltà di integrazione, a causa di maggiori ingombri e soprattutto di un design della scheda logica più complesso e dunque più costoso.
Chi si aspetta top di gamma meno costosi, potrebbe dunque rimanere deluso, ma d’altro canto è vero che la fascia media diventa di anno in anno sempre più interessante, tanto da non far rimpiangere i flagship del momento. Basti pensare a dispositivi come Motorola Edge o Xiaomi Mi 10 Lite 5G.
Apple ha confermato che quando verrà rilasciato iOS 19, la vecchia versione dell'app Casa smetterà di funzionare, quindi sarà necessario aggiornare il sistema che gestisce luci, serrature e sensori prima di installare
OPPO ha presentato i modelli Find X8 e X8 Pro, dotati del chip Dimensity 9400, nell’ottobre 2024. Quest’anno, il marchio ha lanciato gli smartphone Find X8 Ultra, X8s e X8s+. L’X8s è
Scrivi un commento