Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Possiamo parlare di mini computer portatile quando la diagonale del display è compresa fra 10 e 12.9 Pollici. Oltre tale soglia, infatti, si entra nel terreno degli ultrabook. Uno schermo di dimensioni contenute porta con sé svariati vantaggi in termini di peso e misure generali. Il tutto con una ricaduta diretta sulla portabilità che migliora notevolmente.
Per l'acquisto di un mini computer portatile si parte da circa 150 euro per superare anche i 1.500 euro. Qualità costruttiva, prestazioni hardware, bontà del display: ecco alcuni elementi che possono condizionare l’esborso iniziale. Per chi cerca un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, consigliamo il Samsung Chromebook 4, un mini computer portatile con pregevole display da 11.6 Pollici e agile sistema operativo Chrome OS.
Tra i migliori mini computer portatili spiccano i modelli Microsoft. Il Surface Laptop Go, ad esempio, è un ottimo mini computer portatile a base Windows con notevole schermo da 12.5 Pollici. Leggerissimo e sottile, spicca anche sul versante estetico grazie a linee sobrie ed aggraziate. Buona la dotazione hardware con CPU Intel Core i5, SSD da 128/256 GB e RAM massima di 16 GB.
Quando le dimensioni contenute sono una priorità, si fa naturale scegliere un mini computer portatile. Al top per trasportabilità, Acer Spin B3 B311R-31 aggiunge la versatilità di un prodotto convertibile 2 in 1. Grazie alla cerniera che ruota di 360 gradi, infatti, la configurazione laptop lascia il posto a quella tablet. In posizione tent, inoltre, il display sfrutta la tastiera come base d’appoggio durante la visione di film e serie TV.
Come il nome stesso rivela, i mini computer portatili sono notebook compatti che puntano tutto sulla portabilità, abbattendo drasticamente peso e misure. Per inquadrarli al meglio, è bene prendere in considerazione la diagonale del display che resta compresa fra 10 e 12.9 Pollici. I più piccoli avranno, quindi, le dimensioni di un classico tablet. I modelli più generosi, invece, non supereranno mai i 30 cm in larghezza ed i 22 cm in altezza. Per la profondità, invece, il tetto è di 1.5 cm. Venendo al peso, si parte dai 700 gr dei più leggeri per arrivare ad un massimo di 1.5 Kg. Eredi dei netbook, molto diffusi qualche anno fa, i mini computer portatili oggi si mostrano più performanti e affidabili. C’è una netta distinzione, però, fra Chromebook e portatili Windows. I primi sono i più economici e montano un sistema operativo snello che lavora bene anche con poche risorse hardware. Dotati di memorie e-MMC veloci anche se poco spaziose, prediligono l’impiego del cloud per salvare i dati. Ottimi per lo studio, si interfacciano ottimamente con gli smartphone Android. I notebook Windows, invece, sono più prestanti, mettendo in campo tanto spazio in più e processori di livello superiore. Parliamo, in sostanza, di notebook standard ma dalle misure ridotte. I modelli 2 in 1 rappresentano una variante molto interessante, a sua volta suddivisibile in altre due categorie. Abbiamo, da un lato, i notebook con display e tastiera separabili, come il versatile Lenovo 10e ChromeBook. E dall’altro i portatili convertibili, capaci di ruotare sul proprio asse per trasformarsi in tablet, come nel caso del valido Acer Spin B3 B311RN-31. In entrambi i frangenti, la presenza di un pannello touch rende l’esperienza d’uso più completa ed appagante.
Il prezzo di un mini computer portatile può oscillare tanto a seconda della tipologia scelta. Si parte da meno di 200 euro con i Chromebook base per superare i 1.500 euro al cospetto dei migliori notebook convertibili di fascia alta. Di fronte ad una variazione di prezzo così grande, è fondamentale ragionare sull’utilizzo che ne faremo per individuare il prodotto giusto. Oltre alle inevitabili differenze che intercorrono fra Chrome OS e Windows, è bene valutare l’hardware a bordo. I portatili entry-level montano, in genere, processori Intel Celeron, abbinati a 4/8 GB di RAM. I notebook premium, invece, sfruttano le doti delle CPU Intel Core per restituire un’esperienza d’uso più gratificante. E integrano fino a 16 GB di RAM. Venendo alla spazio per i dati, abbiamo già accennato alle mini memorie da 64 GB dei Chromebook, ai quali rispondono i notebook Windows con SSD fino a 512 GB. Per la nostra consueta selezione, abbiamo scelto solo modelli con sistema operativo Microsoft. Si comincia da un mini computer portatile imbattibile per rapporto qualità-prezzo. Acer TravelMate TMB311-31 monta un bel display da 11.6 Pollici ed è spinto dalla discreta CPU Intel Celeron N4020. Leggerissimo e tascabile, è la soluzione ideale per la scuola. Il prezzo è di poco superiore a 150 euro. Per chi vuole fare il salto di qualità, però, Trovaprezzi.it consiglia il Microsoft Surface Laptop Go 2, un notebook 12.5 Pollici completo sotto ogni punto di vista. Hardware prestante, sistema operativo di ultima generazione, connettività generosa e schermo luminoso: ecco i tratti salienti di un device curato anche a livello estetico. E che possiamo acquistare per circa 600 euro. In ultimo ma non per importanza, Lenovo ThinkPad X12 Detachable esalta il concetto di mini computer tramite un design riuscito e tecnologie all’avanguardia. Portatile ibrido con schermo che si stacca dalla tastiera, forma un connubio ad alta produttività con la Lenovo Precision Pen. Il tutto a partire da 1.600 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.