Menu

Fontodi Flaccianello della Pieve Colli Toscana Centrale IGT a partire da 98,00 €

5
1 opinione prodotto
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
19 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

I migliori vini da gustare in estate
Lifestyle 11 giugno 2023
Spumanti e champagne per festeggiare Natale e Capodanno
Lifestyle 28 dicembre 2022

Guide all'acquisto

Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali
Abbinamento cibo-vino: guida all’acquisto del vino giusto per ogni piatto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Fontodi Flaccianello della Pieve Colli Toscana Centrale IGT

Vino e Cantina: di proprietà della famiglia Manetti fin dal 1968, l’azienda vinicola Fontodi si colloca a Panzano, nel cuore del Chianti. L’area geografica, oltre che storicamente rinomata, è particolarmente fortunata a livello climatico. Da qui prendono vita grandi vini rossi toscani, fra cui questo Colli della Toscana Centrale IGT Flaccianello Della Pieve Fontodi. O di prodotti più tradizionali come il Chianti Classico DOCG.

Vitigni: 100% Sangiovese.

Suoli: questo straordinario vino rosso, benché frutto del territorio d’origine, esprime il vitigno Sangiovese in modo originale. Proprio per questo, l’azienda ha scelto di non imbrigliarlo nel disciplinare del Chianti Classico. L’intera zona è baciata dal sole in abbondanza ed i vigneti sono sempre ben esposti. La posizione collinare, poi, favorisce la benefica escursione termica nell’arco delle 24 ore. Suoli ricchi di Galestro ed Alberese, infine, assicurano alla pianta il nutrimento di cui ha bisogno.

Vinificazione: svolta la vendemmia manuale ed i preliminari passaggi in cantina, prende abbrivio la fermentazione alcolica spontanea con macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Svolta anche la malolattica, è il turno della maturazione in barriques di Troncais e Allier che si protrae per 24 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso nel bicchiere, si apre al naso con note di frutta matura e in confettura, sentori balsamici, macchia mediterranea, cacao, chiodi di garofano e spezie. Complesso e potente, in bocca regala tannini finissimi, un’ottima freschezza ed un finale persistente che riporta in auge gli aromi fruttati.

Abbinamento: selvaggina in umido, primi piatti a base di ragù di cinghiale, lepre e anatra. Ma anche salumi e formaggi di grande stagionatura.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime opinioni Fontodi Flaccianello della Pieve Colli Toscana Centrale IGT

5
Il faut avoir de la patience!

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Iwine

Acquisto verificato

A mon avis il faut garder ce vin au moins entre 5 et 10 ans dans sa cave et puis on peut le déguster avec quelques amis. Et c'est ce que je vais faire!

Scrivi un'opinione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su