Menu

Masi Campofiorin Rosso Verona IGT Bottiglia 0.75L a partire da 11,12 €

4
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Masi Campofiorin Rosso Verona IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: fra i nomi di spicco dell’enologia veneta, l’azienda vinicola Masi è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Oltre che per la qualità dei vini, la cantina lega il proprio nome a processi di vinificazione innovativi. Il Verona IGT Masi Campofiorin, realizzato fin dal 1964, si pone a metà strada fra un Valpolicella Ripasso ed un Amarone della Valpolicella, dettando nuove regole in ambito vinicolo.

Vitigni: uve Corvina, Rondinella, Molinara in proporzione variabile a seconda dell’annata.

Suoli: cantina e vigneti Masi sono disposti nell’area attorno a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Ci troviamo all’interno di un anfiteatro naturale incorniciato a nord dalle propaggini delle Prealpi e a sud dal fiume Adige. Protetto dai venti freddi e dalle temperature più rigide, il territorio è perfetto per la vite. Ma è anche la posizione collinare a fare la differenza, accentuando l’escursione termica fra giorno e notte.

Vinificazione: è proprio nel processo di vinificazione che il Masi Campofiorin Verona IGT si distingue. Dopo la raccolta delle uve, la selezione e la diraspapigiatura, ha luogo la fermentazione alcolica tradizionale. In seguito, però, parte delle uve lasciate appassire sulla pianta fanno da sfondo ad una rifermentazione a contatto con le bucce che regala al vino una superiore concentrazione di aromi. Dopo 18 mesi di maturazione in legno piccolo, il vino è pronto per la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rosso rubino vivace allo sguardo, all’esame olfattivo evidenzia note nette di frutta rossa matura, rosa, viola e spezie dolci. In bocca è coerente, grazie ad una morbidezza accattivante sorretta da una buona spalla acida.

Abbinamento: vino estremamente versatile, si abbina alla perfezione con i ragù di carne, i piatti a base di funghi, le grigliate ed i formaggi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Masi Campofiorin Rosso Verona IGT Bottiglia 0.75L

4
Una piacevole scoperta

Acquistato da Bernabei

Recensione verificata

Un vino con una precisa personalità dovuta ai particolari vitigni da cui proviene. Una boccata d'aria fresca rispetto ai "soliti" cabernet sauvignon, sangiovese e nebbiolo, che pure sanno dare vini eccellenti.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su