Menu

Tenuta Ulisse Amaranta Montepulciano d'Abruzzo DOP Bottiglia 0.75L a partire da 16,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
6 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta Ulisse Amaranta Montepulciano d'Abruzzo DOP Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: Tenuta Ulisse regala con i propri vini uno sguardo a 360 gradi sull’enologia abruzzese. Fondata nel 2006 a Crecchio, in provincia di Chieti, la cantina produce vini rossi e bianchi in grado di esprimere il meglio del territorio attraverso i vitigni autoctoni. Passerina, Pecorino, Cococciola: ecco le varietà a bacca bianca più apprezzate. Spostandoci sulle rosse, il Montepulciano d’Abruzzo è l’emblema indiscusso. Specie se consideriamo il Tenuta Ulisse Amaranta, con denominazione Montepulciano d’Abruzzo DOP.

Vitigni: 100% uve Montepulciano.

Suoli: posizionati in parte sulla riva del mare ed in parte nell’entroterra, i vigneti poggiano su suoli dalla ricca composizione minerale. I vigneti posti all’interno, poi, prosperano in piccole valli racchiuse da accentuati rilievi collinari che li proteggono. Irraggiamento solare abbondante e continuo e precipitazioni mai eccessive agevolano il processo di maturazione dei grappoli. Mentre i venti costieri mitigano il clima e favoriscono l’escursione termica nelle 24 ore.

Vinificazione: a vendemmia ultimata, si apre la fase di selezione delle uve e pigiadiraspatura. A seguire, prende abbrivio la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce che si protrae per circa 20 giorni. Compiuta anche la fermentazione malolattica, il vino affina per circa un anno in barrique prima di essere imbottigliato.

Descrizione sensoriale: rosso rubino imperscrutabile, delizia il naso con sentori di frutta rossa matura ed in confettura, pot-pourri e tabacco. Potente ed elegante al palato, vanta un tannino cesellato ed un lungo finale fruttato.

Abbinamento: perfetto compagno dei primi piatti con ragù di carne, esalta anche le grigliate, gli arrosti ed i formaggi saporiti.

20 maggio 2020
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su