Confronta nella pagina Fotocamera digitale di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Fotocamera digitale compatta o reflex: a seconda delle proprie esigenze le alternative sono numerose, dalle macchine istantanee con design vintage a quelle sportive per escursioni e immersioni. Una macchina fotografica digitale economica può far avvicinare al mondo della fotografia, mentre un modello professionale propone tutto quello che serve per scatti impeccabili. Canon, Kodak, Fujifilm e tanti altri brand molto popolari competono in questo settore.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Fujifilm Instax Mini LiPlay costituisce un interessante ibrido tra macchina digitale compatta e istantanea. Dopo aver scattato le foto e averle visualizzate sullo schermo LCD, infatti, è possibile scegliere quale immagine stampare in formato 62x46 mm. La connessione Bluetooth, inoltre, permette di gestire l’apparecchio da remoto.
In termini generali, il funzionamento di una fotocamera digitale è sostanzialmente identico a quello di una soluzione analogica. A cambiare è il processo di formazione dell'immagine, che diventa digitale. Ciò porta alla conservazione degli scatti in codice binario su schede di memoria, invece che sui tradizionali rullini delle alternative di un tempo.
Il prezzo di una fotocamera digitale può variare da meno di 150 euro a cifre ben superiori a 300 euro. Le alternative economiche offrono funzioni limitate e una qualità delle immagini medio-bassa, ma propongono un’esperienza di utilizzo intuitiva. Le soluzioni più costose, invece, si avvicinano al mondo professionale.
Una macchina fotografica digitale economica di norma è di tipo compatto (e sempre più spesso istantanea, con stampa delle foto successiva allo scatto). Questi prodotti sono adatti a chi ricerca non tanto una qualità elevata, quanto un modo semplice per preservare ricordi e occasioni speciali. Un’alternativa professionale è più complessa da utilizzare, offre una risoluzione maggiore e tutta una serie di dettagli tecnici superiori, dall’apertura massima dell’obiettivo alla qualità del sensore.
L’avvento della fotocamera digitale ha modificato il rapporto tra fotografia e semplici appassionati. Con l’avanzare della tecnologia, infatti, anche i non esperti hanno avuto l’opportunità di scattare foto in maniera intuitiva e con risultati più che soddisfacenti. La scelta del modello migliore per le proprie esigenze deve tener conto di alcuni parametri ben precisi. La prima decisione da prendere riguarda la scelta tra macchina fotografica digitale compatta e macchina fotografica digitale reflex. Le prime, tra le quali rientra Kodak PIXPRO FZ5, sono piccole e facili da maneggiare, ma spesso presentano limitazioni troppo evidenti per gli utenti avanzati; si tratta generalmente di alternative ideali per chi cerca una macchina fotografica digitale compatta. Le reflex, invece, si avvicinano di più all’idea di macchina fotografica digitale professionale, visti i costi più alti e la maggior complessità. Un buon esempio di questa categoria di prodotti è dato dalla macchina fotografica digitale Canon EOS 4000D, dotata di app di controllo via smartphone. Dopo aver scelto quale tipo di apparecchio acquistare, si può scendere nel dettaglio delle specifiche tecniche più importanti. Tra le altre c’è il sensore, che influenza la quantità di dettagli che la macchina può catturare con uno scatto, oltre che la risoluzione, espressa in megapixel (MP). Soprattutto nel caso delle economiche compatte, andrà valutata la presenza delle varie modalità di scatto (automatica, semi-automatica), la possibilità o meno di girare video e la tipologia di zoom. Alcune opzioni hanno lenti fisse, altre possono proporre obiettivi fino a 70 mm. Infine, vale la pena valutare le occasioni d’uso. Se si desidera scattare e stampare le fotografie con un solo gesto, ci si potrebbe rivolgere alle macchine fotografiche istantanee.
Il costo di una fotocamera digitale varia in funzione delle caratteristiche tecniche, oltre che di altri parametri che possono riguardare design e accessori. Concentrando l’attenzione sulla fascia bassa del settore, quella che si ferma alle soglie dei 150 euro, si può constatare come la maggioranza dei prodotti sia di tipo compatto e istantaneo. Apparecchi molto semplici, pensati per chi non ha particolari velleità artistiche ma, al tempo stesso, vuole scattare le foto dei momenti da ricordare. Ecco allora modelli come Fujifilm Instax Mini 12, venduto a circa 70 euro, che consente di stampare le istantanee in appena 90 secondi. Tra i 150 euro e i 300 euro il panorama propone invece fotocamere compatte dal funzionamento maggiormente complesso, oltre che le prime reflex. È questo il segmento dove iniziano a farsi sempre più comuni, inoltre, le opzioni dedicate allo sport e all’avventura. Come Kodak PIXPRO WPZ2, fotocamera subacquea con risoluzione da 16,76 MP e stabilizzatore ottico integrato. Infine, spingendosi sopra i 300 euro si entra nell’area dominata dalle macchine fotografiche digitali reflex più complesse. Brand come Panasonic e Nikon dominano la scena, con soluzioni adatte a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia in maniera più ragionata e professionale. Sono numerose le tecnologie previste, dalla messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II di Canon all’avanzata stabilizzazione d’immagine proposta da Sony.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.