Nuovo Folletto VK7S senza fili o Dyson V15: quale scegliere?

Folletto presenta VK7S, il nuovo aspirapolvere senza fili. Scopriamone tutte le caratteristiche e confrontiamolo con l'iconico Dyson V15.
Di Irene Bicchielli 30 Marzo 2023
Dyson V15 vs Folletto VK7S

Scegliere un aspirapolvere non è oggi un compito semplice.

Esistono infatti tantissimi modelli di ottima qualità in commercio, ognuno con le proprie specifiche funzioni e caratteristiche, che permettono di soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Tra gli aspirapolvere top di gamma che oggi potete scegliere, ci sono due nomi che sicuramente conoscete: Dyson e Folletto. Abbiamo già fatto un confronto approfondito tra il Dyson V15 Absolute Detect e il classico Folletto VK220S ma oggi c’è una bella novità in casa Vorwerk, che ha presentato da poco il suo modello di aspirapolvere senza fili Folletto VK7S. E finalmente anche su questo punto, Folletto può competere con il top di gamma Dyson V15 Detect Absolute.

Ma quali sono le altre caratteristiche e le funzionalità del Folletto VK7S? Scopriamolo in questo articolo e mettiamolo a confronto con l’iconico Dyson V15, evidenziandone pregi e difetti.

Folletto VK7S vs Dyson V15: quale batteria dura di più?

Cominciamo proprio parlando della grande novità del Folletto VK7S, ovvero l’autonomia della sua batteria.

Dyson V15 design

Dyson V15

Da questo punto di vista, quindi, non ci sono differenze tra i due modelli. Inoltre, entrambi permettono di controllare continuamente il tempo rimanente della batteria grazie al pratico display integrato: in questo modo saprete quanto tempo rimane prima che l’aspirapolvere smetta di funzionare. Non dovreste avere problemi quindi a terminare la pulizia di tutta la casa con un solo ciclo di carica della batteria.


Folletto VK7S vs Dyson V15: qual è il più potente?

Entrambi i modelli vantano un motore molto potente ed evoluto che gli permette di aspirare alla prima passata alla perfezione.

Sembra quindi che il nuovo Folletto VKS7 sia in grado di fare un lavoro migliore perché aspira sia i residui più grossi che quelli più piccoli: dispone infatti di una tecnologia filtrante a tre strati, che trattiene il 99,99 % delle particelle fino a 0,3 micron. Entrambi si rivelano adatti dunque ad andare incontro alle necessità dei soggetti allergici.

Folletto VK7s design

Folletto VK7s


Folletto VK7S vs Dyson V15: design e tecnologia

A differenza di tutti gli altri modelli Folletto, il nuovo VK7S perde l’aspetto di aspirapolvere classico e si avvicina di più alle scope elettriche moderne, leggere e agili come quelle Dyson. Leggermente più pesante (circa 4 Kg contro i 3 Kg del Dyson), essendo senza fili può essere spostato con facilità ed è semplice da trasportare in giro per la casa. Inoltre, il nuovo Folletto è caratterizzato dalla tecnologia Start & Stop: in pratica, si spegne da solo quando viene lasciato in posizione di parcheggio e si riavvia automaticamente quando si riparte.
Folletto VK7S sta in piedi in modo autonomo.
Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di un display LCD che consente di monitorare alcune informazioni, ma quello del Dyson V15 è senza dubbio più avanzato. Permette infatti non solo di controllare il livello di batteria rimanente (come fa anche il display del Folletto VK7S), ma mostra anche un grafico che classifica le particelle aspirate in base alla loro grandezza.

Dyson V15 schermo LCD

Dyson V15 schermo LCD

Folletto VK7S vs Dyson V15: meglio con o senza sacchetto?

C’è una differenza da non sottovalutare: il Dyson è un aspirapolvere senza sacco, con una capacità di 0,76 litri, mentre il Folletto mantiene ancora la tecnologia con i sacchetti. Rispetto ai precedenti, questi vengono realizzati con l’80% di materiali riciclati ma restano comunque un’opzione meno ecologica rispetto al contenitore di Dyson.

Folletto VK7S con sacchetto

Folletto VK7S con sacchetto

Folletto VK7S vs Dyson V15: quale ha più accessori?

Dal punto di vista degli accessori, Folletto si mantiene un passo avanti a Dyson perché offre molta più versatilità.

Accessori Folletto VK7S

Il Folletto VKS7 dispone di molti accessori, tra cui la spazzola per le superfici dure, quella per gli imbottiti (come materassi o divani) e quella per la pulizia aerea. Ma il vantaggio maggiore è che può essere utilizzato anche per lavare il pavimento grazie all’accessorio Pulilava.

Folletto VK7s accessori

Folletto VK7s accessori

Accessori Dyson V15

Il Dyson V15 Absolute Detect dispone di alcune spazzole per la pulizia delle fessure e delle superfici più delicate, oltre ad una spazzola multifunzione dotata di illuminazione laser per la pulizia generale.

Dyson V15 accessori

Dyson V15 accessori

Folletto VK7S vs Dyson V15: il prezzo

E adesso concludiamo con una nota sul prezzo, che naturalmente potrebbe fare la differenza trattandosi di due prodotti di pari qualità e valore.

Il prezzo quindi sembra essere dalla parte di Dyson, che ad oggi ha un prezzo nettamente più basso. Considerate inoltre che il Folletto, come abbiamo visto, funziona con i sacchetti: questo rappresenta quindi un altro costo da tenere a mente, che influirà sul costo del mantenimento dell’apparecchio.

Dyson V15 o Folletto VK7S: qual è il migliore?

Concludiamo quindi il confronto tirando le somme e cercando di capire in quale situazione sia più conveniente l’uno o l’altro. Partiamo dal presupposto che entrambi i modelli sono eccellenti nella rimozione della polvere quindi sicuramente farete un ottimo investimento.

Il nuovo Folletto non ha più lo svantaggio legato al filo ma resta il fatto che si tratta di un modello più costoso (considerando anche la spesa per i sacchetti). Il Dyson V15, pur rivelandosi più economico e più semplice da gestire grazie all’assenza di sacchetti, ha meno accessori e questo lo rende meno versatile nelle pulizie. Se cercate un aspirapolvere che diventi il vostro alleato in tutte le pulizie di casa, non c’è dubbio che il Folletto VK7S sia la scelta migliore. Se invece avete già altri elettrodomestici e avete bisogno essenzialmente di una scopa elettrica di alta tecnologia, scegliete il Dyson V15.

Pubblicato il 30 Marzo 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Rupil Franchina
21 Marzo 2024, 9:25

Buon giorno ho letto dei commenti negativi sull’ultima folletto senza fili.io l’ho acquistata da poco e mi trovo benissimo .Pratica,leggera e maneggevole,la batteria non è vero che dura poco io riesco a pulire un appartamento di 90metri .Prima di acquistare questa avevo quella precedente, pesantissima, questa non ha confronti.Costa un tantino però ci sono tanti accessori e la 2 batteria

Rispondi
Francesco
17 Febbraio 2024, 8:10

Non acquistatela, non è un buon prodotto, la batteria dura appena 8 minuti, per il prezzo che costa non vale

Rispondi
paola
5 Maggio 2024, 9:11

Non è vero! La batteria dura molto e c’è ne sono due!

Rispondi
Celeste
29 Settembre 2023, 10:15

Ho cambiato la mia vecchio folletto con il nuovo modello sono delusissima sono pentita di averla cambiata per non parlare del lava pavimento ,pesantissimo e non lava bene per non parlare del costo…vorrei tanto darla indietro…ma so che me la svalutano

Rispondi
Gigi
25 Agosto 2023, 2:37

Io ho comprato il folletto vk7s e sono pienamente soddisfatto, la batteria mi dura giorni, anche perché ogni giorno non aspiro tutta la casa. ma cucina e Sala, che insieme fanno circa 50 metri quadri di casa e ogni due giorni tutta la casa che in totale è 120 metri quadri. e la batteria la ricarico ogni 4 giorni.

Rispondi
Clementina
7 Agosto 2023, 3:53

L’ho acquistato VK7s folletto senza fili insieme alla l’avapavimenti meno di un anno fa ed è stato un acquisto deludente, i sacchetti sono la metà di quelli precedenti e costano il doppio.
l’ho portato già in assistenza 10 volte, la batteria dura meno di otto minuti,
Sulla la lavapavimenti e meglio stendere un velo pietoso,ogni venti metri quadri devo cambiare straccio perché va in blocco,
nn posso usare l’acqua del rubinetto perché ho il depuratore e devo acquistare l’acqua nelle bottiglie perché va in blocco,
Devo usare la velocità uno perché va in blocco il sensore e tutto questo l’ho scoperto andando nel centro assistenza e secondo loro la scopa fonziona benissimo è stato il rivenditore che nn mi ha spiegato nulla,e nn posso recedere il contratto.
Sto pagando 3000,00 per avere un elettrodomestico che mi sta dando solo problemi sono tantissimo delusa

Rispondi
paola
17 Maggio 2024, 12:54

Non è vero: io lo uso tutti i giorni e la batteria dura a lungo poi lava benissimo i pavimenti

Rispondi
Neves da silva
17 Maggio 2023, 9:19

No comprerò ultimo folletto perché la batteria dura veramente pochissimo, ho usato dove lavoro e sono rimasta delusa.

Rispondi
Cristian
8 Aprile 2023, 11:47

No ma scusa, il folletto dispone di un motore che ti permette di aspirare e lavare il pavimento nello stesso momento.
Con 125 ml d’acqua e 3 ml di prodotto e un panno in microfibra si aspira e si lava contemporaneamente fino a 100mq. Il motore si chiama PULILAVA.
Per non parlare del motore della salute comunemente chiamato (Picchio) dove si igienizzano superfici come materassi, divani e interni della macchina dalla micro polvere e gli acari della polvere.
Oltretutto possiamo anche lavare le superfici appena citate a secco.

Rispondi
Fabio
7 Aprile 2023, 11:06

Da possessore del Dyson v15, posso dire che nell’articolo c’è una inesatezza, non sta in piedi da solo.

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
11 Aprile 2023, 7:54

Buongiorno Fabio, la ringraziamo molto per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere. Buona giornata 🙂

Rispondi
Jonathan
3 Aprile 2023, 4:13

Sono 3 mesi che uso il folletto senza fili e sono entusiasta, premetto che ero scettico dopo aver usato e abbandonato l’ultimo modello Dyson….consiglio a tutti folletto senza se e senza ma.

Rispondi
Gianni
10 Aprile 2023, 4:44

Buona Serata ho comprato la folletto senza filo V 75 con la pulilava dovrebbe arrivare in settimana lo pagata2000 euro in questi giorni ci sto pensando di recedere il contratto perché gli amici mi stanno dicendo che lo pagata cara mi dici quanto la pagata grazie

Rispondi
Antonella
29 Gennaio 2024, 8:55

Ha acquistato Solo folletto e pulilava oppure anche altri accessori tipo seconda batterie ed accessori vari

Rispondi
marco
1 Aprile 2023, 10:01

Dunque, io o non so se chi ha scritto l’articolo ha mai provato il folletto.
Fatto sta che se è vero che è più pratico del precedente che possedevo, il problema è proprio la batteria, perché se viene usato alla massima potenza dura forse mezz’ora e se non si ha una batteria di scorta che costa €130 non si finiscono le pulizie se non aspettando la ricarica.
E poi non so dove lo avete acquistato a €700 perché con gli accessori costa 1900 euro.
Infatti questo è l’ultimo Folletto che acquisterò.

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
3 Aprile 2023, 9:54

Buongiorno Marco,
la ringraziamo per il suo commento. Il nostro confronto si basa sulle specifiche tecniche oggettive dichiarate dalle case produttrici. Qualora avesse riscontrato delle performance diverse da quelle dichiarate da Vorwerk, le consigliamo di rivolgersi direttamente al servizio di assistenza del brand per verificare eventuali malfunzionamenti del suo apparecchio. Buona giornata!

Rispondi
Gianni
10 Aprile 2023, 4:51

Lo pagata 2000 euro con 2 batterie con la pulilava +sacchetti + stracci

Rispondi
Michele
7 Maggio 2023, 12:16

Confermo. Pessimo acquisto. FOLLETTO NON VALE NEAMCGE 1/10 di quello che dicono. Dopo averlo comperato tanta è l’insoddisfazione che son tornato a scopare a mano per ottenere buoni risultati

Rispondi
Alessandra
1 Aprile 2023, 8:22

Sconsigliato il folletto a batteria nella dimostrazione dicono 1 ora di autonomia. Bugie bugie non dura manco 10 minuti. Comprato e attivato subito il diritto di recesso. Dyson per sempre

Rispondi
Nicoletta
4 Aprile 2023, 6:10

Dyson fedele per sempre.avevo quello con il cavo che forse alla fine era meno pratico ma aspirava di più . questo è più maneggevole. Dò la massima fiducia a dyson.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su