Dyson V15 vs Folletto VK 220S: due iconici aspirapolvere a confronto

Se è arrivato il momento di cambiare aspirapolvere e vi state chiedendo quale sia il migliore per voi, ecco un confronto tra due modelli top.
Di Irene Bicchielli 26 settembre 2021
dysonv15_vs_folletto

Quando si parla di aspirapolvere, ci sono alcuni modelli e brand che sono diventati delle vere e proprie icone nel mondo della pulizia! Il mitico Vorwerk Folletto e tutta la gamma firmata Dyson sono due esempi eccellenti e, se volete un aspirapolvere che sia uno dei top di gamma del momento, con questi modelli andrete sul sicuro! L’investimento iniziale, a detta di chiunque ne possieda uno, viene ampiamente ripagato con le prestazioni e l’efficienza in casa, ma si tratta comunque di un costo elevato, quindi da valutare al momento dell’acquisto.

Per aiutarvi nella scelta, in questo articolo faremo un confronto tra il nuovo Folletto VK 220S e l’ultimo modello Dyson, il V15 Detect Absolute.

Tipologia e capacità del serbatoio

Il Folletto VK220S funziona con i sacchetti, che dovete sostituire una volta pieni e che hanno una capacità di 0,8 litri.

Il Dyson V15, invece, è un modello senza sacco e il serbatoio ha una capacità di 0,77 litri.

La capacità del serbatoio o del sacchetto è una delle caratteristiche tecniche più importanti quando si parla di aspirapolvere. Se è troppo piccolo, le pulizie diventeranno davvero molto faticose e problematiche perché dovrete continuamente svuotarlo, quindi non sottovalutate l’ampiezza del serbatoio, soprattutto in relazione alla grandezza di casa vostra e al livello di sporco con cui combattete ogni giorno (per esempio, la presenza di animali in casa è una variabile importantissima!). Come abbiamo visto, non ci sono sostanziali differenze tra i due modelli per quanto riguarda la capacità.

La differenza sta nella tipologia: gli aspirapolvere senza sacco sono sicuramente una scelta più pratica, igienica, economica ed ecologica, basta svuotarli nel cestino una volta pieni. I sacchetti invece necessitano di essere comprati, smaltiti e sostituiti con una certa frequenza.

Caratteristiche del motore

Il Folletto VK220S ha un motore a riluttanza con cuscinetti a sfera e controllo elettronico della potenza, con una velocità nominale di 60.000 giri al minuto.

Il Dyson V15 ha un motore ciclonico ad elevata potenza, dotato di tecnologia Root Cyclone da 14 cicloni, e un motore Dyson Hyperdymium che arriva fino a 125.000 giri al minuto.

Dyson v15

Dyson V15 Detect Absolute

Nonostante sfruttino due tecnologie molto diverse tra loro, sull’efficienza di questi due aspirapolvere non dovete preoccuparvi: entrambi garantiscono la perfetta aspirazione delle particelle anche più microscopiche già alla prima passata. Il Folletto è dotato della funzione Power Boost per quando è necessaria una potenza maggiore, mentre il Dyson V15 assicura una pulizia più efficace grazie al laser Slim Fluffy che rileva anche le particelle invisibili all’occhio umano.

Entrambi gli aspirapolvere sono in grado di riconoscere la tipologia di pavimento e adattare la potenza e la modalità di aspirazione in base alla superficie rilevata.

Peso e design

Il Folletto VK220S pesa circa 3 Kg senza accessori, quindi arriva a pesare circa 4 Kg quando si monta un accessorio, mentre Dyson V15 pesa esattamente 3 Kg.

Se il peso è molto simile, lo stesso non si può dire del design. Il Folletto, per quanto l’ultima versione sia incredibilmente rinnovata, mantiene lo stile dei classici aspirapolvere, mentre tutti i modelli Dyson hanno un aspetto più slanciato e moderno.

Folletto Vorwerk

Folletto Vorwerk

Praticità di utilizzo

Per quanto riguarda la praticità di utilizzo, c’è una differenza sostanziale che potrebbe rendere più facile la scelta: mentre il Folletto VK200S è un modello con filo, il Dyson V15 (come tutti i modelli del brand inglese) è un modello senza filo quindi risulta molto più pratico e comodo per pulire tutta la casa in una sola volta. L’autonomia è di ben 60 minuti, quindi non avrete nemmeno il problema di doverlo ricaricare a metà delle pulizie.

Entrambi i modelli, nonostante la differenza nel design, sono invece molto pratici per quanto riguarda la maneggevolezza e raggiungono anche gli angoli più stretti e difficili da pulire senza nessun problema. Gli interruttori di entrambi gli aspirapolvere sono posizionati sul manico, quindi facilissimi da gestire anche durante le pulizie.

Accessori

Ed è sugli accessori che Vorwerk fa valere i suoi punti di forza! Quello che ha reso il Folletto particolarmente amato fin dai suoi esordi è proprio il fatto che si tratta di un apparecchio estremamente versatile: aspira e lava pavimenti e tappeti, ma anche imbottiti come divani e materassi, abitacolo dell’auto, scaffali e persino il computer.

Vorwerk folletto 220 accessori

Folletto VK 220 s: gli accessori

 

L’aspirapolvere Dyson V15, invece, non ha la funzione di lava pavimenti, ma può comunque essere utilizzato in modalità portatile e dispone di diverse bocchette per aspirare superfici di varie tipologie.

accessori dyson v15

Dyson V15: gli accessori

Prezzo

Il Folletto VK220S ha un prezzo di circa 500-600 euro, che può salire se si scelgono più accessori.

Il Dyson V15 al momento costa 699 euro, compresi tutti gli accessori.

Come abbiamo anticipato, si tratta di due modelli piuttosto costosi e, anche se inizialmente il Folletto costa un po’ meno, il prezzo può salire se si includono più accessori; bisogna, inoltre, considerare che dovremo acquistare anche i sacchetti di ricambio, quindi un’ulteriore spesa.

Conclusioni: meglio Dyson o Folletto?

Valutate tutte le caratteristiche dei due ultimi modelli firmati Dyson e Vorwerk, qual è la scelta migliore?

Non ci sono grandi differenze in termini di efficienza, in ogni caso acquisterete un ottimo aspirapolvere, ma certamente il grande vantaggio del Dyson V15 è l’assenza di filo e di sacchetti: queste due caratteristiche comportano una maggiore praticità e un netto risparmio (senza contare l’aspetto ecologico). Se tuttavia la vostra priorità è avere un elettrodomestico che sia versatile e svolga anche le funzioni di lavapavimenti, il Folletto VK220S è il modello giusto per voi!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti