Tech 10 maggio 2020

Samsung Galaxy A51 vs Huawei P40 Lite: quale scegliere?

Samsung A51_v_Huawei P40 Lite

(I prezzi presenti nell’articolo sono soggetti a variazioni e fanno riferimento alle offerte presenti in Trovaprezzi.it del 10 maggio 2020)

L’acquisto di un nuovo smartphone è sempre un momento delicato, perché l’offerta è ormai enorme, per tutti i gusti e fasce di prezzo. Chi non vuole spendere cifre alte rivolgendosi ai top di gamma, può optare comunque per ottimi modelli di fascia media, che riescono a coniugare prestazioni soddisfacenti al prezzo giusto.

Sono soprattutto due gli smartphone che nel 2020 hanno conquistato la scena della gamma media: Samsung Galaxy A51 (successore dell’ancora ottimo Galaxy A50) e Huawei P40 Lite. Due dispositivi belli da vedere, con schermi grandi e ottime caratteristiche.

Quale scegliere tra i due? Vediamo le schede tecniche a confronto, perché ognuno ha caratteristiche e dimensioni peculiari.

Prezzi

I prezzi di questi due dispositivi sono piuttosto simili.

Ovviamente i prezzi sono soggetti a variazioni in base alle offerte del momento, ma in generale l’Huawei P40 Lite tende a costare leggermente meno.

Design e schermo

Il design di questi due modelli a prima vista è simile: hanno cornici sottili e frontale a tutto schermo, ma differiscono in vari dettagli.

Anche la densità di pixel cambia, sull’A51 si attesta a 405 ppi, mentre sul P40 Lite è leggermente più bassa, di 398 ppi. Una differenza minima, sono due schermi di ottima qualità e in grado di dare il meglio durante la visione dei video o di film e serie TV sulle più popolari app di streaming.

Chi vince?

In questo caso però vince Samsung Galaxy A51, perché è un prodotto più leggero, anche se ha un display leggermente più grande.

 

Fotocamere

Il comparto fotografico mostra varie differenze tra i due modelli.

Chi vince?

Anche in questo caso il vincitore è Galaxy A51, perché ha a disposizione sensori con una risoluzione maggiore e una buona stabilizzazione dei video.

Processore, memoria, batteria e connettività

Il buon rapporto qualità-prezzo di questi due modelli si basa proprio sulla fluidità: l’esperienza d’uso è sempre ottimale e i rallentamenti quasi assenti.

Chi vince?

Da questo punto di vista vince l’Huawei P40 Lite, perché sulla carta ha caratteristiche migliori in comparti come RAM e grandezza della batteria.

Conclusioni

Come si può constatare a livello tecnico questi due modelli differiscono in alcuni punti, in altri si equivalgono. La grande differenza tra i due è che in Huawei P40 Lite mancano i servizi Google (quindi non c’è Play Store), ma le app possono essere scaricate da diverse altre fonti (lo spiega la stessa Huawei): il dispositivo mantiene comunque il sistema operativo Android 10 con l’interfaccia EMUI di Huawei, compresa la dark mode e le gesture. Questo significa che le app più popolari funzionano, come ad esempio Facebook, Instagram, WhatsApp, Netflix e tutte le altre, quindi da questo punto di vista non c’è nessun problema.

Samsung Galaxy A51 è adatto quindi a chi cerca uno smartphone elegante, sottile e con ottime prestazioni fotografiche, mentre Huawei P40 Lite è perfetto per chi cerca un dispositivo dalle buone prestazioni, ma con un’autonomia eccezionale della batteria. La scelta finale spetta comunque all’utente, in base alle caratteristiche peculiari di ognuno di questi due dispositivi: in ogni caso non si sbaglia, sono due ottimi prodotti.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

galaxy_a_family
Tech 8 luglio 2020

Samsung Galaxy A31, Galaxy A41 e Galaxy A51: quali sono le differenze?

Il mercato degli smartphone di fascia media si è arricchito ultimamente del Samsung Galaxy A31, un dispositivo estremamente interessante per il suo rapporto qualità-prezzo. Si affianca ai due fratelli maggiori Samsung Galaxy

Huawei P30 Lite vs Huawei P30 Lite New Edition
Tech 25 giugno 2020

Huawei P30 Lite vs Huawei P30 Lite New Edition: cosa cambia e quale scegliere?

La serie di smartphone Huawei P30 ha avuto un grande successo dal suo lancio nel 2019, con dispositivi come il top di gamma Huawei P30 Pro, di cui è disponibile anche una New

Samsung Galaxy Tab S6 Lite e Samsung Galaxy Tab 5e a confronto
Tech 23 giugno 2020

Samsung Galaxy Tab S6 Lite e Samsung Galaxy Tab S5e a confronto: quale scegliere?

Il mondo dei tablet è vasto e ricco di modelli interessanti offerti da produttori come Apple, Huawei e Samsung. Proprio quest’ultimo ha nel suo catalogo parecchi dispositivi differenti, sia per quanto riguarda