Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Se si è alla ricerca di una scheda grafica Gigabyte che possa garantire le migliori prestazioni nel gaming e nel rendering professionale ad altissima risoluzione, tra i modelli top di gamma non si può non parlare della Gigabyte Radeon RX 6900 XT. Si tratta, infatti, del modello più potente presente all’interno della gamma di schede Gigabyte basate sull’architettura RDNA2 di AMD. Partendo dalle specifiche più importanti, la scheda monta una memoria dedicata di ben 16 GB di tipo GDDR6 con interfaccia a 256 bit e banda passante di ben 512 GB al secondo. Uno dei dati più importanti di questo modello, rispetto ad una versione meno potente come Gigabyte Radeon RX 6800, è il numero di Stream Processor, che passa dai 3840 ai 5120 della RX 6900 XT. In questo modo i giocatori possono contare su performance di primissimo livello nel gaming a risoluzione 4K e framerate elevato, offrendo una soluzione di fascia altissima al pari di una GeForce RTX 3080 Ti. Considerando l’enorme potenza di calcolo della scheda, è facile immaginarsi come anche i consumi siano decisamente importanti. Non a caso, per poter garantire un corretto funzionamento della scheda tanto in modalità idle, quanto con il boost più elevato alle prestazioni, è necessario un alimentatore da almeno 850 W e ben tre connettori da 8 pin per dare la giusta potenza alla RX 6900 XT. Questo modello, inoltre, è disponibile in tre diverse varianti. La più basilare è la Gigabyte Radeon RX 6900 XT Gaming OC, con un design più semplice, ma senza sacrificare nulla dal punto di vista della potenza o dell’efficienza nel sistema di raffreddamento. Il modello più avanzato è rappresentato dalla RX 6900 XT Aorus Master, dotata di frequenze di picco leggermente più alte e da maggiori possibilità di personalizzazione nella gestione del raffreddamento e della configurazione RGB. Infine, è molto interessante la versione Waterforce Xtreme, dedicata in questo caso ai possessori di un sistema di raffreddamento a liquido in loop, con la presenza di una piastra già predisposta per il collegamento dei tubi e per il passaggio del liquido di raffreddamento.
Per poter alimentare correttamente la scheda e sfruttarla al meglio delle sue possibilità è necessario un alimentatore da almeno 850 W.
Le dimensioni della scheda variano in base alla versione. La Gigabyte Radeon RX 6900 XT Gaming OC, ad esempio, misura 286 x 118 x 58mm; la versione Aorus Master misura 322 x 140 x 60 mm; infine, la versione Waterforce Xtreme arriva a 282 x 146 x 28 mm.
Sì, nella gamma di schede AMD di ultima generazione, la Gigabyte Radeon RX 6900 XT rappresenta la migliore soluzione per giocare in 4K.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 10 dicembre 2020
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.