Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu
6 GB di memoria GDDR6 Ideale per gaming a 1080p Singola o doppia ventola Risoluzione massima 8K
Scegli tra 4 varianti:
ARMOR 6G OC non disp.
Gaming X 6G non disp.
Ventus XS 6G non disp.
Ventus XS 6G OC non disp.
Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Costruire un PC: cosa serve?
Tech 23 settembre 2021
Che cos’è l’HDMI 2.1 e perché è importante per le console?
Tech 14 gennaio 2021

Guide all'acquisto

Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Recensione MSI GeForce GTX 1660 Ti

Nell’ambito delle schede grafiche di MSI, il modello MSI GeForce GTX 1660 Ti rappresenta la soluzione ideale per i giocatori che cercano delle ottime prestazioni nel gaming a 1080p e framerate elevati. Rispetto a modelli di fascia superiore, come ad esempio MSI GeForce RTX 3070, questa scheda grafica non permette di godere del supporto di tecnologie come DLSS o Ray Tracing, ma consente di giocare in maniera più che soddisfacente alla maggior parte dei titoli di ultima generazione mantenendo sotto controllo non solo la fluidità in gioco, ma anche i consumi dal punto di vista elettrico. La scheda video offre una memoria VRAM dedicata di 6 GB di tipo GDDR6, con un clock core massimo di 1875 MHz ed una banda passante di 12 Gbps. Per quanto riguarda la dissipazione del calore, quest’ultima è differenziata in base al modello specifico. Con MSI GeForce GTX 1660 Ti Gaming X, ad esempio, è disponibile un sistema di raffreddamento a doppia ventola con tecnologia TORX 3.0, in grado di mantenere stabili le temperature e di ridurre notevolmente il rumore anche a carico massimo. Per i case più compatti, in formato Micro ATX o Mini ITX, è invece disponibile il modello Aero ITX, dotato di una singola ventola di raffreddamento in modo da contenere il più possibile l’ingombro all’interno del PC. Le possibilità di overclock più basilari sono rese possibili direttamente tramite software, grazie alla suite Dragon Center che consente di scegliere tra diversi pre-set in base alle proprie esigenze, passando da una modalità silenziosa a basso consumo per l’uso più basilare, fino al boost delle ventole per consentire un piccolo aumento delle frequenze durante l’attività più intensiva. Per quanto riguarda le possibilità di connessione video, infine, sul retro sono presenti uscite DisplayPort e HDMI con possibilità di impostare una risoluzione massima di 7680 x 4320 pixel.

MSI GeForce GTX 1660 Ti in pillole:

  • Scheda grafica ideale per il gaming a 1080p
  • 6 GB di memoria VRAM dedicata di tipo GDDR6
  • Overclockabile tramite software in dotazione
  • Disponibile in versione Gaming X o Aero ITX
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su MSI GeForce GTX 1660 Ti

Quanta memoria ha a disposizione MSI GeForce GTX 1660 Ti?

MSI GeForce GTX 1660 Ti mette a disposizione una memoria VRAM dedicata di 6 GB di tipo GDDR6, con una frequenza clock in boost di 1875 Mhz ed una banda passante di 12 Gbps.

Per chi è indicata la scheda grafica MSI GeForce GTX 1660 Ti?

Questo modello è pensato per offrire buone prestazioni nel gaming, con un focus specifico per la risoluzione 1080p se l’intenzione è quella di mantenere un elevato framerate; specialmente nei giochi più competitivi che richiedono la massima fluidità per restituire le giuste performance in game.

È possibile fare overclock sulla scheda MSI GeForce GTX 1660 Ti?

Dipende dal modello. Con la versione Gaming X, ad esempio, è possibile impostare un overclock controllato direttamente tramite software, andando ad aumentare leggermente le frequenze in modo da garantire prestazioni superiori senza provocare instabilità nel sistema.


Ultime opinioni MSI GeForce GTX 1660 Ti

4
Scelta ancora ottima per il gioco a 1080p

Sebbene sia uscita nel 2019, questa GTX 1660 Ti rappresenta per molti la scelta migliore per giocare. E non gli si può certo dare torto. Con 6 GB GDDR6, il gaming in Full HD viene ancora gestito in maniera veramente ottima. Se ci si spinge al 4K probabilmente si iniziano ad avere problemi, e magari si dovrà rinunciare a qualche opzione grafica. In linea generale, comunque, si tratta ancora di una gran bella scheda video, che consentirà di giocare senza problemi per qualche anno. A patto, ancora una volta, di rimanere sul Full HD. Pur essendo un ottimo apparecchio, non può infatti competere nemmeno lontanamente con altri modelli della stessa Nvidia, dotati di tecnologie come il Ray Tracing (che nella 1660 Ti non è supportato). Se vi "accontentate" di giocare al massimo in alta definizione, comunque, è un’ottima scelta.

Scrivi un'opinione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 21 febbraio 2019

Torna su