Nokia HN GV310 si propone come un’alternativa più semplice e compatta rispetto a modelli di grande successo come TCL C735. L’apparecchio in oggetto viene proposto in due tagli, ovvero 24 e 32 pollici, avvicinandosi così ai desideri di chi vuole una smart TV piccola, utilizzabile in alcuni casi come display per PC. Le prestazioni, in tal caso, saranno però lontane da quelle di un qualsiasi monitor. Bisogna considerare infatti che la risoluzione dello schermo, in entrambe le varianti, è HD Ready, ovvero 1366x768 pixel. Si tratta di un livello di dettaglio che risulta sufficiente, ma lontano dalla qualità del Full HD (1920x1080 pixel), opzione più che comune su televisori di queste diagonali. La retroilluminazione Edge LED fornisce un buon livello di luminosità, mentre il supporto ad HDR ottimizza brillantezza e contrasto. La smart TV Nokia HN GV310 è dotata poi di un impianto audio costituito da due casse stereo in grado di sonorizzare ambienti di metratura ridotta. La configurazione hardware, quindi, è quella di un dispositivo di fascia bassa. Il comparto software si rivela però completo. Prima di tutto, va segnalata la presenza del sistema operativo Android, capace di offrire un gran numero di applicativi gratuiti e a pagamento. Si avrà quindi l'opportunità di guardare film e serie TV in streaming, provare videogiochi non particolarmente complessi e altre app scaricabili dal Google Play Store. La smart TV Nokia HN GV310 dispone inoltre di un modulo Chromecast, utile per trasmettere sul grande schermo i contenuti di smartphone o tablet.
Entrambe le versioni della smart TV Nokia HN GV310 sono dotate di tre ingressi HDMI e due porte USB. Inoltre, è da segnalare la presenza di una presa per le cuffie da 3,5 mm, slot Common Interface, connettore LAN e modem Wi-Fi integrato.
Una delle particolarità della smart TV Nokia HN GV310 è quella di essere commercializzata insieme a un telecomando retroilluminato. Questa speciale caratteristica consente di ottenere una visibilità ideale dei bottoni in camere con poca luce, per un’esperienza di utilizzo più semplice e piacevole. Il layout del dispositivo è classico, con la pulsantiera per la selezione dei canali in alto, una croce direzionale al centro e i tasti per l'avvio delle app in basso.
La smart TV Nokia HN GV310 è compatibile con i comandi vocali di Google Assistant e Amazon Alexa. È possibile quindi sfruttare dispositivi esterni (come Google Nest Mini e Amazon Echo Pop) per gestire il televisore con la voce.
Sì, in modo simile a quanto visto su modelli di altri brand (come LG LQ631C), la smart TV Nokia HN GV310 è dotata di un decoder compatibile con i segnali digitali DVB-T2 e DVB-S2.