La smart TV Sony A83K riprende alcune delle soluzioni già apprezzate in modelli come Sony A80K. Spicca, tra gli altri, lo schermo OLED, acquistabile nei tagli da 55, 65 e 77 pollici. Il pannello offre neri profondi e colori vibranti tramite l’azione del chip Cognitive Processor XR, capace di ottimizzare le immagini sfruttando avanzati algoritmi di intelligenza cognitiva. XR OLED Contrast Pro, poi, agisce di concerto con HDR per regalare un contrasto elevato e adatto a ogni contenuto. A proposito di HDR, va detto che Sony A83K supporta i formati più diffusi (HDR10, HLG e Dolby Vision). È prevista, inoltre, la riproduzione in 4K a 120 Hz e 120 fps (su due delle quattro porte HDMI 2.1 previste), così come si legge sulla pagina del prodotto sul sito ufficiale Sony. Questa smart TV, pertanto, si rivela ideale per il gioco su console e PC, grazie anche a un basso ritardo in ingresso (8,5 ms), e a tecnologie come VRR (Variable Refresh Rate). Passando all’analisi della connettività, va detto che tutte le varianti dispongono di uscita audio digitale, due porte USB, un terminale RF e due ingressi IF. È presente inoltre un decoder integrato compatibile con i segnali DVB-T2, DVB-S2 e DVB-C, per una compatibilità totale con le trasmissioni del digitale terrestre, satellitari e via cavo. Una volta connessa a internet, la smart TV Sony A83K consente poi di sfruttare tante opzioni avanzate: dall’avvio di app all’utilizzo di comandi vocali, le possibilità sono molte e adatte a tutte le esigenze.
Il sistema operativo della smart TV Sony A83K è Android. Si tratta di una piattaforma software che offre tante opportunità, a partire dall’utilizzo di alcune delle app più famose e apprezzate. Tra queste rientra Netflix, a cui è dedicata una modalità di ottimizzazione automatica dei contenuti. Non mancano i comandi vocali di Google Assistant, attivabili grazie al telecomando con microfono incorporato.
La smart TV Sony A83K dispone di un sistema audio integrato con configurazione 3.2. Nei tagli più piccoli (55 e 65 pollici) la potenza complessiva è di 50 W, mentre nella variante più grande si arriva a 60 W. Gli speaker sono di tipo Acoustic Surface Audio+, capaci di aumentare la spazializzazione. Il supporto a Dolby Atmos, inoltre, incrementa l’effetto surround.
Sono tante le tecnologie proprietarie impiegate dalla smart TV Sony A83K. Voice Zoom 2, ad esempio, migliora la resa dei dialoghi, mentre XR OLED Motion elimina le sfocature dalle immagini riprodotte. XR Upscaling 4K, invece, è l’opzione dedicata al miglioramento dei contenuti di risoluzione inferiore.
Tutte le varianti della smart TV Sony A83K possono essere montate a muro servendosi dei supporti VESA con misura 300x300 mm.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 02 maggio 2022