Menu

Argiolas Turriga Isola dei Nuraghi IGT a partire da 72,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
49 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Argiolas Turriga Isola dei Nuraghi IGT

Vino e Cantina: il successo della Sardegna vitivinicola passa anche attraverso le mani esperte dei fratelli Argiolas, che dirigono con sapienza l’omonima cantina di famiglia. Dalle molte tenute di proprietà, giungono uve autoctone di altissima qualità, punto di partenza per eccellenze assolute come il vino rosso Turriga Isola dei Nuraghi IGT o come lo straordinario Vermentino di Sardegna DOC Argiolas Is.

Vitigni: 85% Cannonau e la restante parte suddivisa fra i vitigni Carignano, Bovale e Malvasia Nera.

Suoli: siamo a Serdiana, in provincia di Cagliari. L’azienda dista pochi chilometri dal mare ed è immersa in uno scenario paesaggistico unico, dominato dalla biodiversità. Qui si distendono i vigneti Argiolas, coltivati con approccio sostenibile. Il clima è mite tutto l’anno e la costante ventilazione spazza via le indesiderate muffe. Esposizione e altitudine sono altri elementi chiave di una cornice ideale, della quale fanno parte anche i suoli ricchi di sostanze minerali.

Vinificazione: conclusa la vendemmia, la selezione delle uve e la diraspapigiatura, può partire la fermentazione alcolica con lunga macerazione sulle bucce a temperatura controllata. A seguito della malolattica, i vini base maturano per circa 2 anni in barriques di rovere francese. Altri 12 mesi in bottiglia preparano il vino per la messa in commercio.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi granato, regala al naso un bouquet peculiare. Rosa, viola, frutti di bosco, ciliegia in confettura, cuoio e liquirizia: questi i sentori più netti. In bocca domina l’equilibrio fra durezze e morbidezze. Lunghissimo il finale.

Abbinamento: maialino sardo al forno, cinghiale in umido, salumi e formaggi molto stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su