Menu

Astoria Fashion Victim Spumante Cuvée Brut a partire da 7,40 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 3 varianti:
Tutte le varianti
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Astoria Fashion Victim Spumante Cuvée Brut

Vino e Cantina: l’identità della cantina Astoria è data dalla somma dei tanti differenti approcci vinicoli che la caratterizzano. Nel catalogo Astoria, infatti, non mancano straordinarie eccellenze, a fianco di vini bianchi più giovani e informali. Il tutto con il Metodo Charmat come comune denominatore. Fra i vini spumanti più allegri e beverini dell’azienda trevigiana, la Cuvée Fashion Victim Brut VSQ è perfetta per celebrare un momento di festa in compagnia degli amici.

Vitigni: cuvée di uve a bacca bianca del territorio.

Suoli: gli ettari vitati Astoria si concentrano a Refrontolo, attorno alla Tenuta Val de Brun. Immersi in uno scenario paesaggistico incantevole, i vigneti si dispongono in ordine su terreni collinari ricchi di scheletro fossile. Un’esposizione ottimale delle piante ne agevola la crescita, portando i grappoli al giusto grado di maturazione. Mentre la presenza di brezze costanti libera i filari dall’umidità in eccesso. E contribuisce, complice l’altitudine, ad accentuare la benefica escursione termica nelle 24 ore.

Vinificazione: dopo la vendemmia manuale, in grappoli sono sottoposti ad attenta selezione in cantina. Alla pressatura soffice con breve macerazione a freddo delle bucce segue la decantazione statica del mosto. Fermentazione alcolica e rifermentazione in autoclave sono il cuore del processo di vinificazione che si conclude con una breve sosta sulle fecce prima dell’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: vino dal grande brio, conta su un perlage vivace che ne esalta il colore giallo paglierino. Al naso è un tripudio di note fruttate e floreali fresche. Mentre il palato è conquistato dal buon equilibrio fra durezze e morbidezze.

Abbinamento: ideale compagno dell’aperitivo all’italiana, trova con le fritture una piacevole affinità.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su