Promozione d'autunno: scopri le migliori offerte
Menu

Biondi Santi Tenuta Greppo Brunello di Montalcino DOCG Riserva Bottiglia 0.75L a partire da 400,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino rosso secco Sangiovese in purezza Strutturato ed elegante Ottimo con selvaggina e carni rosse
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
58 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Biondi Santi Tenuta Greppo Brunello di Montalcino DOCG Riserva Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: la famiglia Biondi Santi lega in modo inscindibile il proprio nome al Brunello di Montalcino. Franco Biondi Santi, considerato all’unanimità il padre di questo vino rosso, è colui che ha perfezionato un metodo vinificazione volto a raggiungere l’eccellenza. Massimo emblema di tale approccio è il Brunello di Montalcino DOCG Tenuta Greppo Riserva, in grado di reggere il tempo come pochi altri.

Vitigni: Sangiovese grosso in purezza è il segreto di un vino che è ormai leggenda.

Suoli: superiore ai 25 anni è l’età delle viti del Brunello Riserva. Poste fra i 300 ed i 500 metri s.l.m., fanno da cornice a Villa Greppo, il quartier generale dell’azienda. Altitudine, clima ed esposizione al sole rispondono a criteri ideali per le piante. E la composizione dei suoli, nei quali spicca il galestro, fa sentire nel vino la peculiare mineralità.

Vinificazione: Il Brunello Biondi Santi Riserva non è un vino che si produce ogni anno ma solo quando l’annata offre condizioni climatiche ottimali. Dopo la vendemmia e i primi lavori in cantina, parte la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a cui segue la malolattica. 36 mesi dura l’affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia, ai quali ne seguono almeno altri 6 in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rubino con riflessi granato allo sguardo, esprime un bouquet olfattivo unico e ampio. Alle note di amarena e viola, si alternano quelle di tabacco e cioccolato. Rosmarino, aghi di pino e scorza d’arancia lo completano. In bocca è un tripudio di sensazioni che fanno presagire un futuro splendente. Piacevolissimo l’equilibrio fra tannino, acidità e morbidezza.

Abbinamento: salse e sughi di carne saporiti, secondi sapidi a base di agnello, cinghiale e anatra: ecco alcuni abbinamenti perfetti per questo vino.

29 maggio 2019
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su