Menu

Cà Del Bosco Annamaria Clementi Franciacorta Rosé Riserva DOCG a partire da 174,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Annamaria Clementi Franciacorta Rosé Riserva DOCG

Vino e Cantina: la Cuvée Annamaria Clementi, racchiude i vini di punta dell'azienda Ca' del Bosco. Oltre al Franciacorta DOCG Rosé, incontriamo anche la versione base, sempre vinificata con Metodo Classico.

Vitigni: Pinot nero in purezza è il segreto di questo grande vino spumante che esalta tutte le qualità del vitigno.

Suoli: le viti sono dislocate nel comune di Erbusco e suddivise in 3 vigne di età superiore ai 30 anni. Il suolo è un componente imprescindibile di questo vino che ne scatena la gradevole mineralità. Ma non solo: l'equilibrio perfetto fra clima, ventilazione e drenaggio del terreno è l'insieme di fattori che rende la Cuvée Annamaria Clementi Rosé unica.

Vinificazione: le uve Pinot nero, dopo la vendemmia anticipata, sono sottoposte ad una macerazione carbonica di 36 ore, pensata per estrarre delicatamente colore e aromi dalle bucce. Pur sfruttando sempre lo stesso vitigno, l'assemblaggio dei vini base provenienti da vigne differenti è un momento chiave della vinificazione. A seguire, dopo il tiraggio, è il momento dell'affinamento sui lieviti della durata di almeno 8 anni. Dopo la sboccatura, abbiamo il dosaggio e la tappatura.

Descrizione sensoriale: perlage fine e colore rosa chiaretto compongono la parte visiva. Le sensazioni olfattive sono variegate e intense, con la frutta rossa candita in evidenza, assieme alla nocciola ed alla classica crosta di pane. All'assaggio ci regala un'incredibile e setosa sapidità. Oltre alla vivace freschezza.

Abbinamento: non ci sono limiti nell'abbinamento di questo vino con il cibo. Certo è che il meglio lo offre con i piatti più elaborati della cucina italiana, sia a base di carne che di pesce.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su