Menu

Cà Del Bosco Vintage Collection Franciacorta DOCG Satèn a partire da 46,80 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
31 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Vintage Collection Franciacorta DOCG Satèn

Vino e Cantina: Ca' del Bosco è una delle aziende vinicole della Franciacorta dalla più solida tradizione, affondando le proprie radici negli anni '70. Il Franciacorta DOCG Vintage Collection Satèn Millesimato è un vino spumante Metodo Classico che si distingue per la piacevole setosità al palato.

Vitigni: il vitigno Chardonnay prevale nettamente sul Pinot bianco, conferendo al vino un'eleganza unica. Il primo rappresenta l'85% del blend, il secondo il 15%.

Suoli: la zona della Franciacorta, posta fra Brescia e Bergamo offre un terroir perfetto per la crescita delle viti. Il clima è mitigato dalla presenza del Lago d'Iseo ed i venti della Valcamonica evitano che si formi umidità in eccesso. La sabbia ed i ciottoli che costituiscono il terreno, infine, assicurano un drenaggio ideale.

Vinificazione: la Franciacorta è la risposta italiana allo Champagne ed il Metodo Classico a quello Champenoise. Dopo una vendemmia svolta a mano e l'attenta selezione dei grappoli, abbiamo la pressatura soffice. Di seguito, i due tipi di uva fermentano separatamente in botti di rovere e, dopo 7 mesi, i vini base vengono uniti a creare la Cuvée. Al tiraggio segue la rifermentazione in bottiglia e l'affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi. In fase di dosaggio, infine, il poco zucchero aggiunto rende il perlage particolarmente fine.

Descrizione sensoriale: giallo dorato nel bicchiere, mostra un perlage finissimo. Il naso viene invaso da note floreali e fruttate, con mela, pera e arancia a farla da padrone. Vellutato ed elegante, l'assaggio offre una piacevolezza estrema.

Abbinamento: affettati, formaggi, crostini, frittura mista: Ca' del Bosco Satèn è l'abbinamento ideale all'ora dell'aperitivo.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su